Arosa Turismo: focus su sostenibilità e digitalizzazione

In occasione dell'assemblea generale di martedì, la regione non solo ha presentato i dati relativi all'anno turistico appena trascorso, ma ha anche eletto i nuovi membri del consiglio di amministrazione e annunciato i temi prioritari.

Immagine: Arosa Turismo.

All'assemblea generale di quest'anno, il 19 settembre 2023, l'organizzazione turistica ha presentato un meno 16.000 franchi con un fatturato di 11.320.367 franchi. Nonostante il calo, pari a -6,69% nei pernottamenti, l'anno scorso sono stati registrati più ospiti rispetto al periodo pre-Covida. È stata nuovamente superata la soglia del milione di pernottamenti. Nell'anno turistico 2022/23, un totale di 1.163.354 ospiti ha pernottato nella regione turistica, che comprende anche la valle di Schanfigg in termini di turismo.

Arosa Bergbahnen AG è riuscita a chiudere l'anno passato con il secondo miglior risultato nella storia dell'azienda. Per la prima volta dalla pandemia del Covid 19, Arosa è stata in grado di realizzare tutti gli eventi previsti dalla sua strategia di eventi nella stagione 2022/23. Durante le elezioni regolari ci sono stati due castelli. I precedenti membri del consiglio di amministrazione Roy Zanin (dal 2017 al 2023) e Thomas Blatter (dal 2005 al 2023) hanno annunciato in anticipo il loro ritiro. Con Carmen Prantl (39 anni) e Tina Arpagaus (29 anni), i rappresentanti di Ferienwohnungen Arosa e Hotelleriesuisse Arosa hanno presentato due personalità innovative.

La sostenibilità dovrebbe diventare un dato di fatto

Secondo un comunicato stampa, il tema della sostenibilità si trasformerà da tema focale a questione di routine. Le azioni e le attività sostenibili sono praticate a tutti i livelli. I primi progetti sono stati realizzati con successo e sono già stati sviluppati ulteriormente, così che Arosa si avvicina passo dopo passo al suo obiettivo di diventare la destinazione più sostenibile delle Alpi. L'attenzione mirata e deliberata ai settori della partecipazione e dell'inclusione amplia in modo significativo questa categoria, e Arosa non si pone un obiettivo più piccolo di quello di dotare l'intera località di un'area completamente priva di barriere architettoniche nei prossimi anni. Anche il progetto "al.digital", un progetto di trasformazione digitale con l'obiettivo di fornire agli ospiti di domani un accesso digitale e senza soluzione di continuità ai servizi di tutti i partner, avvicinandoli così alle destinazioni, sta facendo progressi.

Altri articoli sull'argomento