Associazione Internazionale della Pubblicità: la sostenibilità è più di una tendenza

La tutela dell'ambiente e la sostenibilità sono sempre più al centro dell'attenzione dell'industria pubblicitaria e sono state il tema della serata dell'International Advertising Association.

In occasione dell'evento serale del 17 novembre 2022, l'International Advertising Association ha accolto circa 70 ospiti dell'industria del marketing e della comunicazione nella sede di Westhive a Zurigo, inaugurata di recente, offrendo anche agli ospiti internazionali la possibilità di partecipare all'evento grazie al live stream. Sul palco è salito Nicolas Bordas, VP International di TBWA Worldwide e in questa funzione responsabile anche del tema della sostenibilità.

In seguito, lo IAA Swiss Chapter ha dato il benvenuto alla tavola rotonda: Laura Loos (Head of Marketing Switzerland di Coca-Cola), Roman Reichelt (CMO Global di Credit Suisse), Tobias Zehnder (Co-Fondatore di Webrepublic e rappresentante di Green Media Switzerland) e Nicolas Bordas (VP International di TBWA Worldwide e Co-Chair della Sustainability Task Force dell'Associazione Europea delle Agenzie di Comunicazione). Il panel è stato moderato da Natasja Sommer-Feldbrugge, membro del consiglio direttivo della IAA, che ha guidato abilmente la serata.

Laura Loos, Head of Marketing Switzerland bei Coca-Cola und Tobias Zehnder, Co-Founder Webrepublic und Repräsentant bei Green Media Switzerland.
Laura Loos, responsabile Marketing Svizzera di Coca-Cola e Tobias Zehnder, cofondatore di Webrepublic e rappresentante di Green Media Svizzera.

Sono necessari strumenti e standard chiari

Come introduzione, Nicolas Bordas ha presentato le varie iniziative come Ad Net Zero, AdGreen, il calcolatore di media che aiuta a misurare le emissioni delle singole misure o ChangeThe Brief, uno strumento per promuovere le giuste discussioni con i clienti come agenzia. "La sostenibilità è un tema sociale importante che si riflette anche nel marketing", afferma Nicolas Bordas. "Abbiamo bisogno di strumenti adeguati e di standard chiari per poter consigliare correttamente i nostri clienti come agenzie". Il relatore Tobias Zender, che insieme ai suoi partner ha lanciato l'iniziativa Green Media Switzerland, parlerà anche dell'importanza di un settore pubblicitario neutrale dal punto di vista climatico. "Vogliamo unire le forze e stabilire un nuovo standard nel settore della comunicazione insieme ad altre agenzie e fornitori di servizi pubblicitari".

Il relatore e CMO di Credit Suisse Roman Reichelt sa che abbiamo tutti una lunga strada da percorrere e che dobbiamo percorrerla insieme per fare la differenza. "Ci stiamo lavorando", afferma il Global Chief Marketing Officer a proposito dei piani per un futuro più sostenibile del Credit Suisse.

Roman Reichelt, CMO Global Credit Suisse (l.) und Nicolas Bordas, VP International bei TBWA Worldwide und Co-Chair der Sustainability Task Force der European Association of Communication Agencies (r.).
Roman Reichelt, CMO Global Credit Suisse (a sinistra) e Nicolas Bordas, VP International di TBWA Worldwide e Co-Chair della Sustainability Task Force dell'Associazione Europea delle Agenzie di Comunicazione (a destra).

L'avarizia non è più cool

Non tutto ciò che è verde all'esterno lo è anche all'interno. La tutela dell'ambiente e la sostenibilità occupano sempre più l'industria pubblicitaria e gli inserzionisti. Le pubblicità a prezzi stracciati sono in declino e la mentalità del "tirchio è cool" sta lasciando il posto a prodotti durevoli e a una comunicazione verde. I marchi devono prendere sul serio la questione della sostenibilità e non limitarsi a usare frasi pubblicitarie ecologiche. Il marketing sostenibile richiede onestà, trasparenza e standard chiari "La trasparenza è importante per la comunicazione credibile di un marchio", afferma la relatrice Laura Loos di Coca-Cola. Le aziende devono divulgare sempre più ampiamente dati e informazioni sulle loro pratiche commerciali sostenibili. La strategia e le prestazioni di sostenibilità saranno rese note nel rapporto di sostenibilità.
(Rapporto di sostenibilità) viene presentato e riflettuto.

Le aziende, così come ogni dipendente, sono responsabili di un futuro più sostenibile. È una responsabilità collettiva. Tutti si sono trovati d'accordo su questo punto durante la serata.

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