L'esperienza dal vivo, il nostro bene più prezioso

La parola C rende tutto diverso. La comunicazione dal vivo cambierà. Più radicale del previsto, più digitale del previsto. Corona cambia le nostre possibilità, ma non le nostre esigenze. Michael Dancsecs, proprietario di Standing Ovation, condivide il suo pensiero.

Michael Dancsecs

Corona come acceleratore di innovazione? Se si leggono i commenti dell'industria della live communication, siamo a un punto di svolta. Si prevedono trasformazioni radicali. I modelli di business convenzionali scompariranno. La live communication sarà come la comunicazione classica? Niente più budget o creatività solo attraverso bit e byte?

 

La nostra competenza si chiama live - la tecnologia si chiama phygital 

La comunicazione dal vivo avviene da tempo in un mondo digitale. Ma la convergenza tra online e offline, tra reale e virtuale, tra fisico e digitale era immaginata come più tranquilla. Ora è necessaria la massima urgenza. Perché la distanza sociale ci ha dimostrato che c'è un'altra strada. Ad esempio, tramite live stream o occhiali VR. Per essere presenti in tempo reale non serve più il corpo, ma solo la testa e la tecnologia adeguata.

Gli innovatori tecnologici stanno approfittando dell'attuale urgenza. È un bene per i nostri clienti e per noi fornitori di servizi per eventi: abbiamo a disposizione una gamma ancora più potente di tecnologie e opzioni di comunicazione. Questo ci permette di utilizzare i budget in modo molto più efficiente e di riunire le persone in modi ancora più diversi. Ma chi si concentra solo sulla tecnologia perde di vista la nostra risorsa più importante: l'esperienza dal vivo.

 

La risonanza ha bisogno di realtà 

Naturalmente, in questo momento siamo in modalità crisi. Innanzitutto, vediamo le perdite sostanziali: le cancellazioni, i rinvii. Ma vediamo anche il valore speciale degli incontri diretti. Non esiste un sostituto, né per noi come persone né per i marchi con cui ci orientiamo.

Quanto più a lungo siamo costretti a praticare la distanza sociale, tanto più desideriamo sperimentare di nuovo le cose insieme. Abbiamo bisogno di risonanza reciproca. Abbiamo bisogno della sensazione di essere connessi attraverso esperienze condivise. Anche se la creazione di comunità virtuali e le conferenze digitali stanno diventando sempre più comuni: Le esperienze uniche hanno bisogno di una vicinanza reale. Nell'articolo del Financial Times intitolato "Covid-19 è il grande momento della tecnologia - ma ci manca ancora la vita reale", Leo Lewis afferma con decisione: "Basta ascoltare i discorsi tecnologici abbastanza a lungo (...) e diventano tristi canti del cigno alla vita reale".

 

La nuova unione 

Quello che stiamo sperimentando non è solo l'efficienza delle possibilità di interazione digitale. Stiamo anche sperimentando l'assenza di interazione reale. È un'esperienza molto curativa: ci rendiamo conto di quanto sia preziosa l'esperienza dal vivo e di come dobbiamo gestire con attenzione questo bene speciale.

È proprio per questo motivo che abbiamo bisogno delle idee ingegnose degli innovatori di KomTech: ci aiutano a ottenere ancora di più da quel bene speciale che è l'esperienza dal vivo. Il dialogo tra esperienza online e offline e tra realtà e virtualità diventerà molto più intenso in futuro. È importante che l'attenzione non si concentri sulla tecnologia, ma sull'esperienza unica che essa consente.

Non sappiamo come si evolverà la situazione attuale. Ma una cosa la sappiamo: L'importanza dell'esperienza dal vivo aumenterà, perché ora ne sentiamo molto la mancanza.

* Michael Dancsecs è il proprietario dell'agenzia di eventi Standing Ovation di Zurigo.

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