Baselworld: trasformazione in corso!

Baselworld sta migliorando. E si sta aprendo a nuovi fornitori di servizi nell'ambito dell'allestimento fieristico oltre alla propria Expomobilia, anche al di fuori dei confini svizzeri.

1 - Loris-Melikoff

Misurata in metri quadrati, Baselworld non sarà mai più quella di una volta. Ma la visione del futuro presentata alla conferenza di chiusura del 26 marzo 2019 a Basilea è stata impressionante. Aveva molta sostanza, una rivelazione. Il direttore dell'esposizione Michel Loris-Melikoff ha descritto l'ampia ricerca in questo modo: "Voi avete parlato - noi abbiamo ascoltato". Il concetto di futuro presentato in seguito ha chiarito che non si trattava solo di uno slogan pubblicitario. Con un corrispondente orientamento al cliente, la svolta di Baselworld, la fiera leader a livello mondiale, ha la possibilità di diventare una partenza verso un futuro positivo. Baselworld 2020 e oltre - Michel Loris-Melikoff ha parlato di un orizzonte di tre-cinque anni per il rilancio - sarà rinnovata a tutti i livelli. 

La fiera diventerà una piattaforma esperienziale 365 giorni all'anno, i classici stand individuali delle grandi marche di orologi contribuiranno probabilmente solo per il 15% al valore aggiunto di Baselworld, mentre la parte del leone, il 55% delle entrate, sarà generata dalle "infrastrutture" della fiera stessa e il 30% da altri servizi. Per queste nuove infrastrutture verranno chiamate imprese di costruzione fieristica da tutta Europa. Non trascurabile: sarà rinnovato anche l'attuale comitato consultivo.

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365 giorni di Baselworld

Momenti di onestà: per la prima volta dopo anni, Baselworld ha pubblicato le sue cifre chiave (in calo). Sono tutti in calo di 20%: 81200 visitatori (-22%), 520 marchi (-20%), 3300 rappresentanti dei media (-12%)) vengono ancora sul Reno. Ma questa non è una disgrazia. Ciò che conta oggi sono i buoni, non molti, contatti all'interno di una comunità. Infine, la futura Baselworld si concentrerà costantemente sul rivolgersi alla sua comunità industriale 365 giorni all'anno. La comunicazione per 365 giorni si basa su trasmissioni in diretta, realtà aumentata, chatbot ed eventi pop-up come combinazione di esperienza digitale e fisica. Michel Loris-Melikoff: "Baselworld sarà vivo, digitale e avvincente tutto l'anno".
A prescindere dalla visione presentata per il 2020 e oltre, Michel Loris-Melikoff ha parlato di un orizzonte di svolta di tre-cinque anni, Julien Rotstein della Tirisi Jewelry di Amsterdam, che espone a Basilea dagli anni '70, ha dichiarato: "Baselworld è un must per il nostro settore della gioielleria. Nel 2019 abbiamo avuto un anno record".

3 - The Experience Platform

Modello di business

Che cos'è una piattaforma esperienziale in contrasto con il formato classico della fiera? Baselworld 2020 si rivolge ai principali marchi di orologi e gioielli, all'industria delle pietre preziose e, come prima, ai fornitori. Il pubblico target è costituito da distributori, consumatori, aziende di vendita al dettaglio, collezionisti, giornalisti, blogger, influencer e VIP. I nuovi pilastri della piattaforma esperienziale saranno le innovative zone eventi, le zone AR e VR, un summit sulla vendita al dettaglio con colloqui con gli amministratori delegati e un C-Concierge per facilitare l'accesso alla fiera per via elettronica. 

Baselworld non ha solo presentato una visione del futuro basata su ricerche approfondite. La necessaria trasformazione si riflette anche nel nuovo modello commerciale. Solo il 15% delle entrate previste sarà generato dai classici stand individuali, ma il 55% dalle "infrastrutture" progettate da MCH Group (vedi foto), ovvero aree espositive con stand del gruppo MCH.

4 - Wertschöpfung

Opportunità di costruzione di fiere

Poiché la maggior parte del fatturato previsto sarà generato dalle "infrastrutture" di cui sopra, che sono state presentate come rendering di layout, il Gruppo MCH ha bisogno di supporto nella costruzione di mostre. Michel Loris-Melikoff: "Stiamo aprendo il campo oltre Expomobilia". Per gli allestitori svizzeri? "Anche in Europa, ci sono buoni allestitori anche in Europa".

E, signor Loris-Melikoff, che ne sarà dei clienti chiave che si erano ritirati da Baselworld, come lo Swatch Group? Torneranno? State parlando con loro? Michel Loris-Melikoff: "Naturalmente stiamo parlando con tutti i marchi. Ma il ritorno non dipende solo da noi!".
Baselworld 2020 si svolgerà dal 30 aprile al 5 maggio 2020.

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