Gli studenti di turismo puliscono

Desirée Messmer (Laupen ZH), Fabienne Gut (Zurigo) e Fabienne Meyer (Gossau SG), studentesse di turismo presso la HTW Chur. (da sinistra a destra) (Immagine: Event Management Circle) Dopo che un team di HTW Chur ha vinto il premio nel 2016, quest'anno si ripete. Come l'anno precedente, un team di studenti di turismo dell'Università di Scienze Applicate dei Grigioni ha nuovamente sbaragliato la concorrenza [...]

Sieger_MeetTheFutureAward
Desirée Messmer (Laupen ZH), Fabienne Gut (Zurigo) e Fabienne Meyer (Gossau SG), studentesse di turismo presso l'HTW di Coira. (da sinistra a destra) (Immagine: Event Management Circle)

Dopo la vittoria di un team di HTW Chur nel 2016, il premio è stato ripetuto quest'anno. Come l'anno precedente, un team di studenti di turismo dell'Università di Scienze Applicate dei Grigioni ha nuovamente sbaragliato la concorrenza per aggiudicarsi l'ambito premio. Désirée Messmer (Laupen ZH), Fabienne Gut (Zurigo) e Fabienne Meyer (Gossau SG) si sono aggiudicate il primo posto nella categoria "Premio Meet The Future 2017"(MTFA), organizzato dall'associazione di settore del Circolo di gestione degli eventi (EMC) viene organizzato annualmente. L'MTFA fornisce al team vincitore un'eccellente esperienza per il futuro lavoro nel settore degli eventi. Gli studenti della specializzazione in Comunicazione degli eventi del corso di laurea in Turismo rendono particolarmente orgoglioso il loro docente supervisore, il dottor Alexander Schmidt: il secondo posto è andato anche a un team di studentesse di turismo dell'Università di Scienze Applicate dei Grigioni: Anina Hess (Sargans), Sarah Bolter (Buchs SG) e Monique Schuler (Wangen SZ).

Apertura di un hotel Hyatt come voloIl compito per il premio consisteva nello sviluppare e presentare un concetto per l'apertura del nuovo Hyatt Hotels e della relativa cattedrale per eventi nell'ambito del progetto Circle per due diversi eventi nell'arco di due giorni. Entrambi gli eventi dovevano essere rivolti a gruppi target diversi. Dopo un periodo di preparazione di due settimane, i team finalisti hanno avuto 20 minuti ciascuno per presentare il loro concetto di conferenza a una giuria di sei esperti durante l'evento al Seedamm Plaza di Pfäffikon, seguito da una sessione di domande e risposte di cinque minuti. Gli studenti hanno dovuto convincere non solo la giuria di esperti, ma anche un pubblico di esperti del settore delle conferenze e degli eventi.

Il team vincitore ha incentrato il proprio concept sulla creazione di un'esperienza con una chiara trama. I due giorni di apertura dell'hotel Hyatt sono stati concepiti come un viaggio in aereo per trasmettere la sensazione di viaggio e di attesa. L'invito è stato concepito come una carta d'imbarco e i tre vincitori hanno agito come assistenti di volo durante le due giornate. "È stata un'esperienza straordinaria presentare il nostro concetto di evento di fronte a 110 professionisti del settore e convincere e intrattenere questo pubblico critico", hanno dichiarato i neo-vincitori, aggiungendo che il team secondo classificato ha organizzato il primo giorno come un'esperienza in stile futuristico con un tour gratuito del nuovo hotel con dieci diverse stazioni informative. Queste sono state supervisionate direttamente dal personale di vendita Hyatt. Il secondo giorno, la cattedrale dell'evento è stata inaugurata con ospiti VIP invitati al motto di "Spread the Sparkle". Cosa hanno imparato i secondi classificati: "Le idee realistiche a volte sembrano meno convincenti dei concetti stravaganti".

Studi turistici orientati alla pratica presso l'Università di Scienze Applicate dei Grigioni"Siamo molto orgogliosi dei nostri studenti. Il loro grande impegno è stato ripagato, hanno davvero raggiunto grandi risultati. Il buon mix di teoria e pratica del corso di laurea in Turismo prepara perfettamente i nostri laureati a una carriera di successo nell'industria del turismo e del tempo libero", afferma il Prof. Dr. Andreas Deuber, Direttore dell'Istituto del Turismo e del Tempo Libero (ITF) dell'HTW di Coira.

Il corso di laurea in Turismo prepara gli studenti a posizioni di responsabilità specialistica e manageriale nell'industria del turismo e del tempo libero. Il programma è offerto in tedesco/inglese o solo in inglese. Sono disponibili le seguenti specializzazioni: Comunicazione degli eventi, Commercio elettronico e vendite nel turismo, Marketing e gestione dei prodotti nel turismo, Gestione dello sport, Gestione dei trasporti, Leadership e Turismo sostenibile e sviluppo internazionale. Quest'ultimo sarà offerto per la prima volta a partire dall'autunno 2017 e formerà gli studenti in materia di turismo sostenibile e cooperazione allo sviluppo. Anche il Service Design, un corso di laurea part-time in turismo, sarà offerto dall'autunno 2017.

Altri articoli sull'argomento