Rivolgersi a tutti i sensi con gli eventi

EVENTO Quali esigenze dovranno soddisfare gli eventi del futuro? Su queste e altre domande si è concentrato il Convention Partner Vorarlberg in occasione del 5° Convention Forum Vorarlberg a Montforthaus Feldkirch. A fornire informazioni sulle ultime tendenze al 5° Convention Forum Vorarlberg: Philipp Ikrath, Urs Treuthardt e Harry Gatterer (da sinistra).I modelli di esperienza e percezione delle persone stanno cambiando rapidamente. Questi [...]

ConventionForum_Referenten
Informati sulle ultime tendenze al 5° Convention Forum Vorarlberg: Philipp Ikrath, Urs Treuthardt e Harry Gatterer (da sinistra).I modelli di esperienza e percezione delle persone stanno cambiando rapidamente. Questo fatto ha una grande influenza anche sul lavoro degli organizzatori di eventi. Il Convention Partner Vorarlberg si è quindi dedicato a questo tema in occasione del Vorarlberg Convention Forum. "Possiamo lavorare con successo per i nostri clienti e partner solo se sappiamo quali sono le aspettative del pubblico congressuale del futuro", ha spiegato l'amministratore delegato Urs Treuthardt. Per la quinta volta, su invito del Vorarlberg Convention Bureau, sono state evidenziate le tendenze dell'industria dei meeting. Il famoso ricercatore sui giovani Philipp Ikrath e l'amministratore delegato dello Zukunftsinstitut e ricercatore di tendenze Harry Gatterer sono stati ospiti della Montforthaus di Feldkirch. Circa 100 visitatori del settore degli eventi e della comunicazione hanno colto l'occasione per conoscere gli sviluppi e il loro impatto sugli eventi.Di quaglie e pinguiniNel suo discorso di apertura, il ricercatore sui giovani Philipp Ikrath ha affrontato le esigenze della vecchia e della nuova élite, facendo un paragone con i pinguini e le quaglie: Mentre i pinguini sono sedentari e si sono adattati perfettamente alle condizioni di vita, le quaglie non hanno un nido, sono uccelli migratori. Proprio come le quaglie, le nuove generazioni sono mobili, flessibili e difficili da catturare. Il pubblico giovane vuole eventi che non seguano un modello o un concetto culturale tradizionale, ma che tengano conto di esigenze molto diverse e che permettano ai visitatori di essere stimolati in molti modi diversi", ha detto Ikrath in modo conciso. Ha indicato i festival che già rispondono a questa esigenza e che non si concentrano più esclusivamente su musica, cinema o letteratura, ma raggruppano tutti i tipi di offerte culturali. Questi eventi permettono ai singoli di mettere insieme il proprio programma individuale. Sono eclettici. Riprendono elementi stilistici ed esperienziali molto diversi tra loro e li riuniscono per formare un nuovo insieme, che attrae tutti i sensi.La domanda sul perchéAnche Harry Gatterer, direttore dello Zukunftsinstitut e ricercatore di tendenze, ha affrontato il tema dei sensi e degli stimoli nel suo intervento intitolato "Pensare senza rumore": le persone sono sempre più sovraccariche di rumore acustico e visivo. Questo rende ancora più forte il desiderio di pace e ordine nella mente. Gatter raccomanda di "creare delle enclavi di silenzio, un'omissione di stimoli per essere in grado di impegnarsi con qualcosa". Per Gatterer, la domanda sul perché, che viene posta troppo raramente, gioca un ruolo decisivo negli eventi. "È molto più importante chiedersi il significato che il gruppo target", è convinto. Per gli eventi del futuro, tuttavia, non è importante solo il perché: gli ospiti devono essere creativi e in grado di provare felicità e divertimento. Anche le buone storie e la sostenibilità sono importanti. "L'obiettivo di ogni evento dovrebbe essere quello di creare ricordi", ha sintetizzato Gatterer. E: in futuro, gli eventi saranno i momenti salienti del flusso digitale. "In un mondo di individualizzazione, le connessioni, che avvengono anche durante gli eventi, diventeranno sempre più importanti".Informazioni sul Convention Partner VorarlbergIl Convention Partner Vorarlberg è un'agenzia full-service attiva a livello internazionale per gli organizzatori di congressi, conferenze ed eventi aziendali. Il Convention Bureau è responsabile del marketing del Vorarlberg come regione per eventi. Inoltre, assiste gli organizzatori di eventi nell'ottenimento di offerte, nell'organizzazione di alloggi e trasferimenti, nella creazione di programmi di supporto, nella registrazione dei partecipanti, nell'assistenza in loco e nella fatturazione. Dal marzo 2013, il Convention Partner Vorarlberg è autorizzato a certificare gli eventi come Green Meetings o Green Events.Il Convention Bureau è stato fondato il 1° ottobre 2003 su iniziativa di Bodensee-Vorarlberg Tourismus e delle sedi congressuali Festspielhaus Bregenz, Kulturhaus Dornbirn e Montforthaus Feldkirch, con il sostegno dello Stato del Vorarlberg e di Vorarlberg Tourismus. Il Convention Bureau è un'unità operativa di Bodensee-Vorarlberg Tourismus a Bregenz.

Altri articoli sull'argomento