I vecchi segni di spunta di Twitter saranno rimossi a partire dal 1° aprile

Twitter prevede di iniziare a rimuovere le icone di spunta blu gratuite per i profili verificati il 1° aprile.

Per mantenere il simbolo, i singoli dovranno sottoscrivere l'abbonamento a Twitter Blue, che costa otto euro al mese, ha dichiarato in un tweet venerdì sera. Elon Musk, proprietario di Twitter, ha inoltre sottolineato che gli account associati a imprese e organizzazioni verificate da Twitter otterranno automaticamente il simbolo.

Twitter ha fissato il prezzo base per le aziende e le organizzazioni verificate in Germania a 950 euro al mese più 50 euro per ogni account collegato. Twitter sta lottando con il calo dei ricavi pubblicitari dopo l'acquisizione da parte di Musk per circa 44 miliardi di dollari e spera nei ricavi degli abbonamenti.

I tick di verifica venivano assegnati gratuitamente da Twitter a celebrità, politici o giornalisti. Dopo aver acquistato il servizio lo scorso autunno, Musk ha affermato che la precedente procedura di assegnazione era "corrotta". Invece, tutti dovrebbero essere in grado di ottenere l'icona dell'abbonamento senza alcuna verifica.

Musk ha sostenuto che l'autenticazione attraverso i servizi di pagamento e le piattaforme di app protegge sufficientemente dagli abusi del nuovo sistema. Ma questo non ha impedito a numerosi utenti di creare account falsi di celebrità e aziende con spunte di verifica. Tra gli altri, sono stati colpiti star dello sport, l'azienda farmaceutica Eli Lilly e lo specialista della frutta Chiquita. Dopo il caos, Twitter ha sospeso la funzione di sottoscrizione per diverse settimane.

I clienti in abbonamento devono soddisfare diversi requisiti

Da dicembre è stata introdotta una procedura in base alla quale i clienti in abbonamento devono soddisfare diversi requisiti. Tra le altre cose, il loro conto deve avere almeno 90 giorni di vita ed essere collegato a un numero di telefono. Esiste un simbolo giallo oro per i conti aziendali e un simbolo grigio per i governi e altre organizzazioni.

Musk aveva ripetutamente annunciato che i segni di spunta precedentemente assegnati sarebbero stati gradualmente eliminati nel tempo. L'abbonamento Blue è disponibile in tutto il mondo da giovedì. Diversi possessori delle vecchie icone hanno segnalato nei loro profili un avviso che li obbligava a sottoscrivere un abbonamento per non perdere il segno di spunta.

Twitter non ha fornito alcun dettaglio sulla rapidità con cui i vecchi simboli saranno rimossi. Alle richieste di informazioni all'indirizzo e-mail dell'ufficio stampa di Twitter è stato risposto, come è ormai consuetudine, solo con un'emoji di feci. Musk ha sciolto l'ufficio stampa. (SDA)

Altri articoli sull'argomento