"Mi piace" e "condivisioni" alimentano l'indignazione online

I social media come Twitter amplificano le espressioni di indignazione morale nel tempo, poiché gli utenti imparano che le frasi acute appropriate sono premiate con più "mi piace" e "condivisioni". Questo secondo un recente studio della Yale University.

befeuern Online-EmpörungQuesto effetto è più forte tra gli utenti le cui reti sono effettivamente politicamente moderate. Questo è problematico, perché può incoraggiare la radicalizzazione.

L'indignazione viene premiata

"Gli incentivi dei social media stanno cambiando il tono delle conversazioni politiche online", avverte il postdoc di psicologia e autore principale dello studio William Brady. Con i colleghi, ha misurato il livello di indignazione morale su Twitter per eventi controversi e ha anche testato in esperimenti controllati se gli algoritmi che premiano i contenuti popolari portano a parole indignate. In questo modo, il team è stato in grado di mostrare per la prima volta che alcuni utenti sembrano effettivamente imparare una sempre maggiore indignazione a causa del design di base dei social media.

Brady e la professoressa di psicologia Molly Crockett hanno assemblato un team per tracciare prima l'indignazione morale su Twitter utilizzando un software di apprendimento automatico. Hanno raccolto 12,7 milioni di tweet da 7.331 utenti. I risultati hanno mostrato che gli utenti che hanno ricevuto più "mi piace" e "retweet" per l'indignazione in un tweet erano più propensi a tornare a espressioni di indignazione morale in tweet successivi. Questo è stato confermato anche negli esperimenti che il team ha condotto come controllo.

Il centro diventa più estremo

È vero che il team ha scoperto che gli utenti con reti alle estremità più estreme dello spettro politico sono generalmente più inclini a usare toni indignati. "I nostri studi mostrano che le persone con amici politicamente moderati rispondono più fortemente al feedback che amplifica le loro espressioni di indignazione", avverte Crockett, tuttavia. "Questo suggerisce un meccanismo per come i gruppi moderati si radicalizzano nel tempo - le ricompense sui social media creano anelli di feedback che rafforzano l'indignazione".

Lo studio non ha affrontato se questo sia in definitiva un bene o un male per la società. "Dato che l'indignazione morale gioca un ruolo cruciale nel cambiamento sociale e politico, dovremmo essere consapevoli che le aziende tecnologiche possono influenzare il successo o il fallimento dei movimenti collettivi attraverso il design delle loro piattaforme", sottolinea però lo psicologo. Secondo lei, i risultati potrebbero benissimo influenzare la discussione politica sui possibili regolamenti. (pte)

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