La pubblicità sugli smartphone fa risuonare le casse di Facebook

Il successo della pubblicità sugli smartphone sta facendo registrare a Facebook forti aumenti del fatturato e degli utili. Il più grande network online del mondo ha guadagnato 3,06 miliardi di dollari nell'ultimo trimestre, circa il 77% in più rispetto all'anno precedente.

thumbs-up

Il fatturato è salito del 49% a 8,03 miliardi di dollari, come ha annunciato Facebook dopo la chiusura della borsa statunitense mercoledì. Le entrate sono quasi interamente dovute agli introiti pubblicitari, l'85% dei quali Facebook li genera con annunci su smartphone e tablet. Le tariffe per gli annunci sui telefoni cellulari avevano fatto risuonare le casse anche del gigante di Internet Google.

Facebook ha guadagnato 80 milioni di utenti negli ultimi tre mesi e ora conta 1,94 miliardi di membri attivi mensili. Circa 1,28 miliardi di utenti accedono alla piattaforma ogni giorno. Di recente Facebook si è concentrato maggiormente sui contenuti video e sulla pubblicità in questo ambiente. Anche la piattaforma fotografica Instagram è considerata un motore di crescita. Poiché Facebook è stato di recente sui giornali a causa della distribuzione di video di omicidi, l'azienda vuole ora intervenire contro i filmati violenti con 3000 dipendenti in più. (SDA)

Altri articoli sull'argomento