Gli acquirenti vogliono spendere meno durante il Black Friday

L'umore dei consumatori in Svizzera è peggiorato. Secondo i sondaggi, questo si rifletterà probabilmente anche nelle battaglie a colpi di sconti del Black Friday nel commercio al dettaglio. I rivenditori rischiano anche la loro credibilità.

(Immagine simbolo: Unsplash.com)

Secondo un sondaggio condotto da GfK per conto di Blackfriday.ch, quest'anno i clienti sono più propensi a trattenersi. Nel 2022, il 48% degli intervistati ha speso in media 289 franchi per il Black Friday. Quest'anno, solo il 41% dei partecipanti al sondaggio intende spendere per la giornata di sconti e prevede un budget medio di 261 franchi.

Secondo la piattaforma di shopping, l'abbigliamento, i PC o i computer portatili e gli elettrodomestici come gli aspirapolvere sono molto popolari. Secondo il sondaggio, le console e i videogiochi, i televisori e i giocattoli hanno meno probabilità di essere acquistati. Secondo il rapporto, negli anni precedenti queste categorie erano più popolari.

I rivenditori rischiano la credibilità

Secondo un sondaggio di Demoscope, il commercio al dettaglio sta affrontando ulteriori sfide. Secondo l'indagine, circa due terzi dei consumatori ritengono che i rivenditori stiano perdendo credibilità a causa degli sconti elevati.

Gli sconti eccessivi inducono i potenziali clienti a pensare che i prezzi normali siano troppo alti. I rivenditori sono quindi costretti a trovare un equilibrio, secondo il sondaggio pubblicato giovedì dal portale di shopping Blackfridaydeals.ch.

Nei saldi estivi e invernali è più chiaro a cosa servano gli sconti. Con il Black Friday, invece, gli sconti sono a volte meno facili da capire: "I rivenditori hanno quindi sempre più la responsabilità di comunicare ai consumatori un motivo plausibile per gli sconti elevati", afferma Julian Zrotz di Blackfridaydeals.ch.

Origine del Black Friday

Il Black Friday ha origine, come molte altre cose, negli Stati Uniti. Lì la giornata delle occasioni si svolge il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento. Molti americani tendono a iniziare lo shopping natalizio nel lungo fine settimana successivo alla festività.

Negli Stati Uniti, la gente aspetta già fuori dalle porte chiuse il venerdì sera per essere la prima a beneficiare delle campagne di sconti limitati. Tuttavia, il Black Friday non è sempre stato il giorno più venduto dell'anno negli USA. Ha conquistato il primo posto sul podio solo nel 2005.

In Svizzera, la giornata delle occasioni è diventata più conosciuta e importante per i rivenditori solo dieci anni dopo. Nel 2015, Manor è stato il primo grande rivenditore a offrire ai propri clienti le prime campagne di sconti nel giorno del Black Friday. (Simon Stahl/AWP/swi)

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