Lo shopping online è in crescita tra i giovani, ma la quota di navigatori d'argento è in calo

Il monitoraggio del mercato effettuato dal rivenditore online svizzero Digitec Galaxus mostra che il numero di acquirenti online è in crescita, soprattutto nel segmento dei clienti giovani.

Migros Online
Lo sviluppo di Digitec Galaxus nel 2021 come diagramma.

Nel corso della pandemia di Corona, digitec e Galaxus hanno acquisito quasi un milione di clienti privati in Svizzera. Molti giovani, in particolare, hanno acquistato online per la prima volta negli ultimi due anni, mentre i gruppi di mezza età sono più sciolti con i loro portafogli. La generazione più anziana, invece, sta cambiando solo lentamente le proprie abitudini.

La pandemia di Corona ha dato al commercio online un boom senza precedenti: nel 2021, 2,23 milioni di clienti privati hanno acquistato almeno una volta qualcosa da digitec o Galaxus - 980.000 in più rispetto al 2019. Il fatturato dei due negozi online è aumentato dell'85% nello stesso periodo, mentre il commercio online svizzero nel suo complesso è cresciuto del 45%.

Si presume che i responsabili della forte crescita siano in particolare i "silver surfers", ovvero i consumatori di età superiore ai 60 anni. In Germania, la Bundesverband E-Commerce und Versandhandel (Associazione federale del commercio elettronico e delle vendite per corrispondenza) ha riferito che gli ultrasessantenni saranno già responsabili del 31% delle vendite online nel 2020, dopo aver raggiunto solo il 23% l'anno precedente. La società di ricerche di mercato Euromonitor considera gli acquisti degli "anziani digitali" come una delle tendenze di consumo più importanti del 2022.

100.000 surfisti d'argento vinti in due anni

In Svizzera, invece, secondo Digitec Galaxus, non c'è traccia di frenesia per gli acquisti tra i senior: Sebbene circa 100.000 navigatori d'argento in più abbiano effettuato acquisti presso il rivenditore online svizzero nel 2021, quasi il 40% in più rispetto al 2019, la loro quota sul totale dei clienti è scesa al 12%. In confronto, un quarto della popolazione svizzera aveva più di 60 anni alla fine del 2020.

Tra il 2019 e il 2021, solo il numero di clienti di età inferiore ai 30 anni è cresciuto a un tasso superiore alla media, passando dal 17 a oltre il 22%. Il segmento di età media tra i 30 e i 49 anni si è ridotto in proporzione, ma rappresenta ancora oltre la metà dei clienti che hanno effettuato almeno una volta un acquisto presso digitec o Galaxus nel 2021.

Ma il numero di clienti per fascia d'età è solo una mezza verità; dopo tutto, la suddetta associazione tedesca di e-commerce parla di vendite. E qui la crescita tra i navigatori d'argento c'è, anche se minima, soprattutto a basso livello: tra il 2019 e il 2021, la quota di vendite degli over 60 è aumentata di 0,4 punti percentuali, arrivando al 7,6%. Tuttavia, questo dato è ancora più lontano dal 31% proclamato in Germania rispetto alla quota di clienti del 12% menzionata in precedenza. Anche presso il droghiere Migros Online, la quota degli anziani sul totale dei clienti è del 12%.

"Negli ultimi due anni, molti consumatori anziani si sono abituati a fare acquisti online, ad esempio per la comodità della consegna a domicilio", afferma Martin Walthert, responsabile marketing di Digitec Galaxus.

Altri articoli sull'argomento