Premio "vergogna dell'acqua" dell'Iniziativa delle Alpi in Groenlandia assegnato a Manor

Il rivenditore Manor ha ricevuto il premio "Pietra del Diavolo" dall'Iniziativa delle Alpi per un'acqua minerale ricavata dal ghiaccio del ghiacciaio della Groenlandia. Il "Bergkristall", che ha una connotazione positiva, è andato al progetto "Autunno culinario" di Alpinavera e Gastro Graubünden.

Manor
Manor riceve il premio "Pietra del Diavolo" dall'Iniziativa delle Alpi per la sua acqua minerale "Berg" ottenuta dal ghiaccio del ghiacciaio della Groenlandia. (Immagine: Diego Balli / Iniziativa delle Alpi)

La "Pietra del Diavolo" è stata consegnata al direttore del settore alimentare del rivenditore martedì davanti alla sede di Manor a Basilea. L'acqua minerale "Berg" della gamma di bevande "Eaux du monde" è stata il fattore decisivo per il premio, secondo l'associazione Alpen-Initiative.

L'acqua proveniente dallo scioglimento dei ghiacciai della Groenlandia deve essere trasportata per una distanza di 9600 chilometri per raggiungere gli scaffali di Manor. Secondo gli organizzatori della campagna, questo comporta un'emissione di CO2 superiore al peso del prodotto stesso. Inoltre, la produzione dell'acqua minerale appare "particolarmente cinica" alla luce dello scioglimento delle calotte polari.
Secondo un comunicato dell'Iniziativa delle Alpi, Manor ha promesso di eliminare l'acqua minerale criticata dal suo assortimento. Non è la prima volta che il rivenditore si trova ad affrontare critiche sui prodotti della gamma "Eaux du monde".

 

"Cristallo di rocca" per "Autunno culinario".

L'Iniziativa delle Alpi ha selezionato il progetto "Autunno culinario" dei Grigioni per il premio "Bergkristall", che ha una connotazione positiva. L'iniziativa di promozione della cucina regionale è una campagna organizzata da Alpinavera e Gastro Graubünden in collaborazione con le associazioni di ristorazione dei cantoni di Glarona e Uri.

Con i loro premi, gli iniziatori alpini vogliono attirare l'attenzione su esempi positivi e negativi di vie di trasporto per le merci. Tre esempi ciascuno sono stati nominati e messi ai voti. Secondo i promotori, quest'anno hanno partecipato al voto oltre 5900 persone. (SDA)

Altri articoli sull'argomento