"Oggi si convince con interi allestimenti di prodotti".

SEGNALETICA DIGITALE Le nuove tecnologie di comunicazione aprono una moltitudine di possibilità per attirare l'attenzione dei clienti. Daniel Regli, titolare di Media Solutions, sa che oggi non basta più installare schermi. Il digital signage è uscito dalla sua fase iniziale. Ma con le opzioni multimediali sono aumentati anche i requisiti. è titolare di [...]

Daniel_Regli
è il proprietario di Media Solutions, un'azienda specializzata in soluzioni di digital signage e comunicazione AV. È anche docente di tecniche multimediali presso varie scuole. Dal 1993, Media Solutions è all'avanguardia negli enormi sviluppi nel campo dei media digitali.MK Come docente di tecniche multimediali e titolare di Media Solutions, lei è attivo da anni nel campo dei media digitali. Dal suo punto di vista e dalla sua esperienza, quali sono i fattori chiave di successo nella comunicazione visiva?DANIEL REGLI Un'ampia varietà di fattori gioca un ruolo altrettanto decisivo! Il dimensionamento e il posizionamento dello schermo sono certamente molto importanti. Ma senza contenuti accattivanti e adeguati al prodotto, anche il miglior posizionamento sul POS è inutile! Sta diventando sempre più importante offrire ai potenziali clienti un'esperienza di acquisto emozionale con l'aiuto di applicazioni interattive. Oggi le installazioni moderne non convincono solo con semplici schermi, ma molto di più con vere e proprie presentazioni di prodotti: Oltre ai contenuti video, vengono utilizzate installazioni combinate con profumi, olografia, interattività, atmosfera luminosa e tecnologia di visualizzazione trasparente!MK Quanto è importante il contenuto per il successo di un sistema di digital signage? Oggi è ancora sufficiente la sola possibilità tecnica di ispirare o l'attenzione deve essere suscitata e trattenuta anche da contenuti originali?REGLI I contenuti sono ancora il punto di forza di un'installazione di digital signage efficiente. Senza il giusto contenuto, anche l'installazione tecnicamente più brillante è solo un ammasso di hardware. I contenuti prodotti in modo accattivante, invece, muovono le persone, suscitano emozioni e generano impulsi all'acquisto!MK Quindi lo sviluppo si sta allontanando dai sistemi informativi puri per passare all'attività forzata dei potenziali clienti?REGLI Chiaramente sì! I clienti di oggi conoscono bene tutte le opzioni multimediali! Conoscono e consumano ogni giorno contenuti elaborati in alta definizione e in 3D, e ogni bambino conosce la tecnologia multi-touch "swipe & wipe" del proprio smartphone. Per riuscire a suscitare emozioni ed entusiasmo duraturi in queste condizioni, è necessario scavare a fondo nel proprio bagaglio di trucchi. Ottime possibilità sono offerte, ad esempio, dalle installazioni con tecnologia di visualizzazione interattiva trasparente o dal controllo remoto dei contenuti basato su smartphone.MK E come può un'interazione attiva del cliente promuovere finalmente la decisione di consumo?REGLI Lasciando che sia il cliente a decidere a quali contenuti vuole accedere per quale prodotto. Oggi nessuno vuole consultare una lunga cronologia prima di ottenere le informazioni desiderate! Ma il prerequisito è che i contenuti siano accessibili a tutti in modo intuitivo e rapido.MK L'impatto, il successo del messaggio aumenta grazie all'interattività e questo risultato può essere dimostrato in modo misurabile?REGLI Chiaramente, sì, due volte! Un'installazione di segnaletica interattiva ben realizzata porterà un numero significativamente maggiore di clienti al POS e anche il tempo di permanenza aumenterà. Ma viviamo in tempi estremamente rapidi. Quello che oggi è ancora il non plus ultra della multimedialità per ispirare visitatori e clienti, dopo pochi mesi è già una novità.MK Ci sono nuovi sviluppi e tendenze in questo settore, come l'accoppiamento del sistema di digital signage con le possibilità degli smartphone, ecc.REGLI Come già accennato all'inizio, la tendenza dal punto di vista delle Media Solutions si sta chiaramente allontanando dalla pura presentazione video a ciclo continuo! Realizziamo già presentazioni di prodotti per i POI/POS, in cui oltre al contenuto video generiamo atmosfere luminose adeguate e variabili, spostiamo gli oggetti esposti e offriamo al cliente la possibilità di interagire con la presentazione tramite smartphone. Nota bene, questo funziona anche dopo l'orario di chiusura attraverso la vetrina del negozio e senza installare un'app speciale!Autore: Nadine Rydzyk

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