"Vogliamo allontanarci dal cliente trasparente".

SONDAGGIO ONLINE Sul nuovo portale Pupoll.com, gli utenti possono creare sondaggi o esprimere la propria opinione gratuitamente. Grazie al targeting speciale e all'integrazione ben studiata dei banner pubblicitari, la piattaforma è orientata a una pubblicità online efficiente. La co-fondatrice Sabrina Langfellner spiega cosa contraddistingue esattamente il portale. Sabrina Langfellner è cofondatrice di pupoll GmbH e responsabile del marketing e delle pubbliche relazioni. MK Cosa [...]

240420_Portraitfoto_Sabrina-Langfellner
Sabrina Langfellner è cofondatrice di pupoll GmbH e responsabile del marketing e delle pubbliche relazioni. MK Qual è l'idea alla base del Piattaforma di sondaggio online?SABRINA LANGFELLNER All'inizio c'era il desiderio di sviluppare un'alternativa più veloce e chiara ai soliti forum. Su pupoll.com gli utenti possono creare sondaggi su qualsiasi argomento gratuitamente e senza registrazione, nonché partecipare ai sondaggi di altri utenti. Tuttavia, la piattaforma non viene utilizzata solo per raccogliere informazioni, ma anche per esprimere opinioni attraverso l'invio di voti e commenti. La piattaforma è stata progettata anche per soddisfare l'esigenza dei clienti di una pubblicità online efficiente, che si riflette, ad esempio, nell'esclusività dei banner e nelle speciali opzioni di targeting. Volevamo allontanarci dal "cliente trasparente" tanto odiato dagli utenti e indirizzare la pubblicità in modo preciso agli interessi dell'utente all'interno del sondaggio in corso, invece di raccogliere grandi quantità di dati.MK Avete lanciato la vostra offerta all'inizio di maggio. Com'è stato il feedback?LANGFELLNER Anche se siamo ancora in fase alfa e stiamo sviluppando costantemente la piattaforma, abbiamo già ricevuto molti feedback positivi. Oltre alla buona usabilità, è stato apprezzato il fatto che la piattaforma sia disponibile gratuitamente e senza registrazione. Anche l'attenzione ai contenuti creati dagli utenti e la chiara presentazione dei risultati, visibili già prima della votazione, sono stati sottolineati positivamente. Anche i clienti hanno riconosciuto il grande potenziale della piattaforma, apprezzando il buon targeting e il modo in cui è integrata la pubblicità tramite banner. Poiché al momento ci stiamo ancora concentrando principalmente sull'acquisizione di utenti, non abbiamo ancora esaurito la nostra offerta per gli inserzionisti.MK Quali forme di pubblicità online offrite e quali sono particolarmente richieste?LANGFELLNER Attualmente offriamo tre diverse forme di pubblicità. Con la pubblicità run of site, i banner vengono visualizzati indipendentemente da parole chiave specifiche e sono quindi particolarmente adatti per le campagne di brand awareness. La pubblicità specifica per interesse viene visualizzata in base alle parole chiave prenotate. Le parole chiave possono essere definite in modo ampio (ad es. "salute") o specifico (ad es. "raffreddore da fieno"). Inoltre, offriamo pubblicità specifica per le opinioni, che viene visualizzata dopo il voto in base alla risposta data. In generale, otteniamo ottimi risultati con tutte le opzioni pubblicitarie, grazie al targeting efficiente, all'esclusività dei banner e al fatto che il banner è sempre nel campo visivo dell'utente.MK A quali aziende volete rivolgervi in particolare con la vostra offerta pubblicitaria?LANGFELLNER Grazie alle aree tematiche illimitate, pupoll è adatto a tutte le aziende che gestiscono banner pubblicitari nei paesi DACH. Al momento ci sono ancora alcuni focus tematici, come ad esempio l'elettronica. Con la nostra gamma di servizi ci rivolgiamo soprattutto alle aziende che non hanno incaricato un'agenzia pubblicitaria o simili per la loro pubblicità online e che vogliono usufruire della nostra consulenza completa. Tuttavia, non ci limitiamo a fornire una consulenza iniziale, ma ottimizziamo costantemente le campagne dei nostri clienti in base all'attuale sviluppo dei temi sulla piattaforma.MK Può darci un esempio di come potrebbe essere un tipico annuncio su pupoll?LANGFELLNER Insieme al cliente, sviluppiamo una campagna mirata su pupoll e stabiliamo il focus delle varie forme di pubblicità. Di solito stabiliamo un budget, un numero di impressioni o un altro obiettivo della campagna e parliamo con il cliente del suo gruppo target per individuare le parole chiave e i sondaggi adatti. Data la natura dinamica della piattaforma, monitoriamo costantemente i risultati della campagna e la ottimizziamo, ad esempio in termini di parole chiave.

Altri articoli sull'argomento