Dati e contenuti per il successo online

DIGITALE Come viene veicolata la pubblicità su Internet agli utenti appropriati? Quali sono i canali migliori per le aziende per raggiungere i propri clienti? E cosa è necessario per un e-business di successo? I visitatori della fiera Swiss Online Marketing hanno ricevuto una serie di risposte e una panoramica completa del mercato. La fiera Swiss Online Marketing ha stabilito un record di visitatori [...]

SOM
La fiera svizzera del marketing online ha stabilito un record di presenze.C'è stata una grande affluenza alle casse, agli stand dei 172 espositori, ai forum di discussione, alle sessioni di formazione, ai corsi e alle molte altre offerte della fiera. Marketing online in Svizzerache ha stabilito un nuovo record di visitatori con 4.225 operatori del settore. Swiss Online Marketing si è tenuto a Zurigo per la sesta volta quest'anno.Il marketing in un mondo digitaleUno dei momenti salienti di Swiss Online Marketing 2014 è stato il discorso di Thomas de Buhr, Director Branding DACH di Google. Egli ha mostrato ai numerosi ascoltatori quanto la digitalizzazione sia già avanzata nella vita quotidiana dei consumatori e cosa questo significhi per le aziende pubblicitarie. "I marchi devono muoversi nel mondo digitale". Per indirizzare con un messaggio pertinente le persone interessate a un determinato prodotto, i dati delle ricerche su Internet degli utenti aiutano le aziende. Ad esempio, i fornitori di prodotti per il freddo potrebbero far arrivare la loro pubblicità su Internet nelle regioni in cui le ricerche su Google di termini legati al freddo sono particolarmente frequenti.Twitter unisce la pubblicità in TV e onlineIl servizio di messaggistica breve Twitter ottiene punti con i suoi utenti grazie alla velocità e all'accessibilità: "Twitter è vivo, pubblico e fa sì che le persone parlino tra loro", afferma Ali Jafari, vicepresidente delle vendite dirette di Twitter. Gli utenti chiacchierano su Twitter di attualità, eventi sportivi o programmi televisivi, o anche di fame o di voglia di ricominciare a correre. Jafari ha mostrato come i marchi abbiano trovato modi innovativi per partecipare a queste conversazioni con contenuti creativi e attirare l'attenzione sui loro marchi, usando esempi come Adidas o Old Spice. Inoltre, Twitter ha recentemente iniziato a offrire ai marchi il retargeting cross-canale. In questo modo, i marchi i cui spot vengono trasmessi nelle pause pubblicitarie dei programmi televisivi possono rivolgersi agli utenti che hanno parlato di questi programmi su Twitter, rafforzando così il loro messaggio.Contenuti rilevanti invece di foto divertenti di gatti su FacebookLe possibilità di targeting che Facebook offre agli inserzionisti sono state presentate da Martin Ott, Managing Director Northern Europe di Facebook, nel suo apprezzato keynote. Con l'offerta "Custom Audiences", le aziende possono filtrare in modo specifico gli utenti che sono clienti particolarmente importanti, ad esempio, o quelli che non sono ancora clienti ma hanno profili molto simili ai loro clienti. Anche in questo caso, tuttavia, il contenuto gioca il ruolo principale. "Non elemosinate i like con buffe foto di gatti, ma offrite agli utenti contenuti rilevanti", è stato il messaggio importante del manager di Facebook. La sfida di oggi, ha detto, è far sì che gli utenti di Facebook, prevalentemente mobili, "mettano in pausa i pollici", in modo che si fermino durante lo scorrimento e guardino il messaggio del marchio.Le sfide del commercio elettronicoAnche i keynote di Yves Mäder e Stefan Regli hanno riscosso grande interesse da parte degli operatori del settore. Mäder, amministratore delegato di ricardo.ch, ha illustrato l'orientamento al mobile del più grande mercato online svizzero, le sfide da affrontare e il clamoroso successo delle attività di mobile SEO. Regli, Responsabile Vendite, Marketing, Comunicazione e E-Commerce PostLogistics, ha analizzato le esigenze dei negozi online e dei loro clienti e ha presentato l'offerta completa di e-commerce della Posta Svizzera. La tendenza è quella di consegnare in giornata o durante la notte, all'ora desiderata e nel luogo desiderato. Con la nuova soluzione logistica all-in-one "Yellow Cube" per la vendita a distanza, la Posta semplifica molti compiti ai fornitori.Trasformare i dati in oroLe tavole rotonde del SOM14 sono state molto animate, in particolare quella internazionale presentata da Catrin Rubenson, CEO di Admazing AG. Esperti di marketing digitale provenienti da India, Turchia, Paesi Bassi, Regno Unito, Svezia e Svizzera hanno discusso le tendenze digitali di oggi e di domani. Anche in questo caso, i dati hanno svolto un ruolo centrale. Michael Ossendrijver, co-proprietario di DQNA Media Group, ha riferito che negli Stati Uniti i dati sono considerati una moneta con cui gli utenti pagano l'uso dei servizi Internet. Anders Willstedt, co-sviluppatore dell'app Quizduell, ha descritto i dati come un "game changer nel marketing online": Le aziende possono rivolgersi esattamente al giusto gruppo target online: un pizzaiolo ai potenziali clienti del suo quartiere, un marchio globale ai clienti di tutto il mondo, ciascuno con messaggi diversi. Per poter utilizzare meglio i dati per la pubblicità, è necessario porre fine alla mentalità a silos e i gruppi target devono diventare indirizzabili e misurabili attraverso i diversi canali, ha chiesto Lara Kelly, responsabile internazionale di Atlas, una società appartenente a Facebook. Il settore è ancora in fase di apprendimento, ha affermato Yunus Güvenen, fondatore e managing partner di Digitouch Performance Media Group. Tuttavia, ha affermato che è importante che le aziende utilizzino le loro conoscenze CRM e i dati di business intelligence nelle loro attività pubblicitarie per indirizzare gli utenti giusti con il messaggio giusto al momento giusto.Panoramica completaOltre 80 presentazioni e tavole rotonde, nonché lo scambio con i 172 espositori, hanno dato ai visitatori del settore un'impressione vivace di quali tendenze di marketing saranno importanti in futuro e con quali strumenti possono raggiungere i loro clienti già oggi. Le presentazioni selezionate saranno presto disponibili per l'ascolto sul sito web di Swiss Online Marketing. La prossima edizione di Swiss Online Marketing si terrà il 15 e 16 aprile 2015 presso la Messe Zürich.

Altri articoli sull'argomento