"Vediamo la necessità di recuperare il ritardo nel settore della telefonia mobile".

SOCIAL MEDIA Manuel P. Nappo è stato nominato "Pioniere digitale dell'anno" da IAB Svizzera lo scorso novembre. Il responsabile del dipartimento di Social Media Management della HWZ Hochschule für Wirtschaft Zürich ci rivela quali sono le tendenze dei social network e dove c'è ancora molto da recuperare. Manuel P. Nappo è [...]

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Manuel P. Nappo è responsabile del Social Media Management presso la HWZ Hochschule für Wirtschaft di Zurigo, http://www.fh-hwz.ch/de/fsmm.htmMK Cosa significa per lei il titolo di "Pioniere digitale dell'anno"?MANUEL P. NAPPO Molto. È bello vedere che i miei sforzi sono apprezzati nel mercato digitale. Questo premio conferma che siamo sulla strada giusta con l'unità di gestione dei social media e il nostro programma di studio presso la HWZ Hochschule für Wirtschaft Zürich.MK Lei è a capo dell'unità di gestione dei social media dell'HWZ dall'inizio del 2012. Quali sono le sue conclusioni dopo quasi due anni?NAPPO La conclusione è estremamente positiva. Negli ultimi due anni, abbiamo potuto accompagnare sui social media note aziende e organizzazioni svizzere. Tra queste, Geberit, "Das Zelt", il Festival del Cinema di Zurigo e anche il Cantone di Argovia.MK Quali sono stati i suoi maggiori successi come capo dell'unità?NAPPO Il mio successo personale è stato sicuramente la prima implementazione del CAS Social Media Management con tutti i preparativi che ci sono stati dietro. Fino al giorno in cui i primi studenti sono entrati nell'aula studio: un momento bellissimo a cui mi piace ripensare. Un altro momento importante è stata la menzione di Katie Stanton (responsabile dei mercati internazionali di Twitter) in un'intervista della SonntagsZeitung (http://bit.ly/12gbPjZ). Stanton aveva notato che avevamo cercato e trovato un apprendistato in informatica per un giovane con una grave disabilità visiva tramite Twitter e Xing (http://bit.ly/1g2Wu1l).MK Dove c'è ancora bisogno di recuperare?NAPPO Vediamo la necessità di recuperare il ritardo nella sfida del mobile business. La maggior parte delle aziende è ancora del tutto impreparata in questo campo. Con il CAS Mobile Business offriamo un know-how mirato su questo tema.MK Come si posizionano le aziende svizzere a livello internazionale per quanto riguarda la gestione dei social media?NAPPO Varia. Alcune aziende sono molto in forma, mentre per altre i social media non svolgono ancora un ruolo importante. Tuttavia, la richiesta di una propria strategia per i social media è attualmente in forte aumento in molte aziende.MK Quali sono i maggiori errori che le aziende commettono nella gestione dei social media?NAPPO L'errore capitale è quando le aziende non si impegnano sui social media. Molte aziende non hanno una strategia chiara in merito e non dispongono delle risorse adeguate. Per il resto, non si può sbagliare di molto con un approccio autentico, rispettoso e aperto.MK Quali piattaforme di social media acquisteranno importanza in futuro?NAPPO (Se lo sapessi, comprerei le loro azioni. Scherzi a parte: le quattro grandi, cioè Facebook, Youtube, Twitter e Xing, continueranno a dominare. Inoltre, ci sarà una pletora di "piattaforme di interesse speciale" a seconda dell'argomento. Vine per i video brevi, Instagram per le foto, Whatsapp per le chat e Snapchat per le istantanee.MK Quali tendenze prevede per i prossimi anni nel campo dei social media?NAPPO In futuro, il mondo digitale sarà perfettamente integrato nella vita reale e nei modelli di business di successo, sarà intuitivo, dinamico e onnipresente.Intervista: Simon Wolanin

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