SC Berna nel gioco di potere digitale

La SCB-TV fornisce ai tifosi le ultime informazioni sul club bernese di hockey su ghiaccio.L'SC Bern è il club di hockey su ghiaccio più popolare d'Europa. In media, oltre 16.000 tifosi si recano in pellegrinaggio alla PostFinance Arena. Un aumento dei visitatori dello stadio non è praticamente più possibile. Per questo l'SCB si sta concentrando in particolare sul marketing digitale.Contenuti rilevanti per i tifosi garantiscono la raggiungibilitàRepublica AG ha sviluppato [...]

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La SCB-TV fornisce ai tifosi le ultime informazioni sul club bernese di hockey su ghiaccio.L'SC Bern è il club di hockey su ghiaccio più popolare d'Europa. In media, oltre 16.000 tifosi si recano in pellegrinaggio alla PostFinance Arena. Un aumento dei visitatori dello stadio non è praticamente più possibile. Per questo l'SCB si sta concentrando in particolare sul marketing digitale.I contenuti rilevanti per i fan garantiscono la portataIl Repubblica AG ha sviluppato e implementato una nuova strategia di marketing digitale per SC Bern. A Forum sportivo svizzero presso il KKL di Lucerna. I contenuti vengono diffusi attraverso vari canali: Sito web, piattaforme di social media, app e web TV. "I contenuti rilevanti per i tifosi garantiscono la portata", afferma Simon Muster, Senior Consultant e Strategic Planner di Repubica. "Non vogliamo competere con gli altri media, ma piuttosto utilizzare la vicinanza alla squadra come un punto di forza unico". "È necessaria una pianificazione sistematica per creare contenuti così emozionanti e professionali da essere idealmente ripresi anche da altri media". L'SCB ha un piano editoriale per l'intera stagione, che rappresenta circa l'80% dei contenuti. Il restante 20% è generato da eventi speciali che richiedono tempi di reazione rapidi e flessibilità.App come supplemento alle promozioniSul Sito web della SCB Gli appassionati troveranno, tra l'altro, almeno quattro servizi giornalistici e un servizio televisivo a settimana, gallerie di immagini di ogni partita. Dal punto di vista commerciale, l'attenzione è rivolta ai classici mezzi pubblicitari e ai contenuti di marca. applicazione gratuita SCB. "Qui l'attenzione si concentra sul momento live. Utilizzando i messaggi push, anche il resto dei contenuti viene distribuito e l'interazione aumenta", spiega Simon Muster. Con banner e interstiziali, gli sponsor possono accompagnare digitalmente i tifosi nel giorno della partita attraverso l'app. "L'applicazione offre anche un complemento perfetto per le promozioni in loco. L'app viene aperta circa 260.000 volte al mese durante la stagione.Gioco di scommesse via FacebookLa SCB si affida anche ai social media, in particolare Facebook. Il campione svizzero conta ora quasi 30.000 fan. "I social media sono un mezzo veloce e offrono una forte interazione. Le storie dell'SCB e degli sponsor vengono diffuse. Ad esempio, i fan possono partecipare a un gioco di scommesse e condividere i loro consigli tramite lo stato di Facebook. Si parla anche dello sponsor Westside.SCB-TV come progetto vetrinaIl progetto vetrina del club di hockey bernese è il SCB-TV. "La web TV ha lo scopo di raggiungere una nuova comunità e di trasmettere emozioni indipendentemente dai mass media", afferma Urs Koller, amministratore delegato di MySign AG / Vjii Productions AG: SCB-Inside con storie sull'SCB, SCB-Talks (circa cinque volte durante la stagione), SCB-Business e Sponsor-Branded-Content, dove gli sponsor possono presentare i propri marchi. Il video seguente mostra un esempio di un servizio di testimonial per Feldschlösschen con le star dell'SCB:

//www.youtube.com/watch?v=iyulWPj4Pgg

Promozione tramite media online esterniCome viene promossa la SCB TV? Da un lato, attraverso la homepage e la SCB APP con notifiche push sui nuovi video, dall'altro tramite Youtube e Facebook. Inoltre, lavoriamo anche con altri media online come sport.ch (Gruppo Sportal) e blick.ch Insieme al Blick, ad esempio, è stato lanciato un concorso in cui il vincitore poteva diventare il maestro del ghiaccio della SCB per un giorno. Il video:

//www.youtube.com/watch?v=dwWUXKDPiwg

È necessaria una strategia a lungo termineNaturalmente, anche la commercializzazione della web TV è importante. In questo caso, si fa affidamento sulle seguenti fonti di reddito: Presenting partner, sponsor dei servizi, contenuti di marca e sponsor di format/serie. "Per avere successo con una web TV, è necessario l'impegno del management e una strategia a lungo termine", afferma Urs Koller. "Il contenuto deve essere al centro. È necessario l'accesso al team, l'apertura e la trasparenza. Ha bisogno anche di partner di distribuzione e di essere inserita in un'offerta pubblicitaria cross-mediale". sw

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