Il prezzo delle azioni della società Snapchat sale di un quarto

Un significativo aumento delle entrate nell'ultimo trimestre ha riportato la fiducia di Wall Street nell'app fotografica Snapchat. Le azioni della società madre Snap sono balzate di oltre un quarto nelle contrattazioni after-hours di giovedì.

Anni di riorganizzazione dei sistemi pubblicitari hanno finalmente dato i loro frutti per l'app fotografica Snapchat. Nell'ultimo trimestre il fatturato della società operativa Snap è aumentato del 21% rispetto all'anno precedente, raggiungendo poco meno di 1,19 miliardi di dollari.

Solo tre mesi fa, il prezzo delle azioni è crollato di oltre il 30% in seguito alla delusione degli ultimi dati trimestrali.

Impostazioni di privacy più rigide

Snap aveva abituato gli investitori a tassi di crescita superiori al 50%. Ma poi la crescita si è interrotta, in parte a causa delle misure adottate da Apple per aumentare la privacy sull'iPhone. Gli sviluppatori come Snap devono ora chiedere esplicitamente il permesso agli utenti se vogliono tracciare il loro comportamento in varie app e servizi per personalizzare la pubblicità. Molti utenti hanno rifiutato e questo ha mandato in frantumi numerosi modelli pubblicitari, tra cui quello del gruppo Facebook Meta.

Al contrario di Meta, il CEO di Snap, Evan Spiegel, si è detto favorevole ai cambiamenti di Apple. Tuttavia, l'azienda Snapchat ha lottato a lungo per mettere a punto nuovi processi efficienti per la pubblicità online e per aumentare di nuovo in modo significativo le vendite.

Misure di riduzione dei costi a causa delle cifre in rosso

Allo stesso tempo, Snap rimane in rosso. Nell'ultimo trimestre la società ha registrato una perdita di 305 milioni di dollari, rispetto ai 328,7 milioni di un anno fa. Il capo di Snap, Spiegel, ha già fatto ricorso a misure di riduzione dei costi per contrastare questa situazione.

Il numero di utenti attivi giornalieri è passato da 414 a 422 milioni in tre mesi. Una volta Snapchat era diventato popolare grazie alle immagini che scomparivano da sole. Ora il servizio utilizza anche la realtà aumentata, in cui gli oggetti digitali sono integrati in ambienti reali. Le aziende di moda, ad esempio, utilizzano questa tecnologia per permettere agli utenti di provare virtualmente i loro prodotti su Snapchat.

Per il trimestre in corso, Snap ha previsto un fatturato compreso tra 1,225 e 1,255 miliardi di dollari, che era già nella parte bassa del range di stime degli analisti. (SDA/swi)

Altri articoli sull'argomento