Apple consente l'installazione di app per iPhone via web

In seguito all'apertura del mercato delle app per l'iPhone imposta dall'UE, Apple consentirà l'installazione diretta delle applicazioni anche al di fuori degli app store. In futuro, gli sviluppatori potranno distribuire le loro applicazioni direttamente dai siti web, ha annunciato martedì Apple.

(Immagine: Unsplash.com)

Questa è la risposta dell'azienda statunitense alle critiche della Commissione UE e degli sviluppatori interessati, che chiedono ad Apple di aprire ulteriormente il mercato del software per l'iPhone.

In passato, gli utenti di iPhone potevano installare applicazioni solo dall'App Store di Apple. Tuttavia, in base ai requisiti legali del nuovo Digital Markets Act dell'UE, i grandi fornitori dominanti, i cosiddetti gatekeeper, devono ora consentire l'accesso agli app store di altri fornitori. Tra questi c'è anche Apple. All'inizio di febbraio l'azienda ha autorizzato altri marketplace, ma si è rifiutata di consentire l'installazione diretta dal web.

Rischi per gli utenti

Con la nuova opzione web, tuttavia, Apple non sta liberalizzando completamente la distribuzione del software. Apple ha sottolineato che tutte le app devono soddisfare determinati criteri e impegnarsi a rispettare requisiti continui che servono a proteggere gli utenti. Allo stesso tempo, l'azienda ha sottolineato di avere una visione critica dei requisiti della DMA. Rispetto ai mercati alternativi, la distribuzione via Internet espone gli utenti a rischi ancora maggiori che devono essere eliminati.

Mentre la nuova opzione di installazione sarà introdotta nel corso della primavera, altri due cambiamenti hanno effetto immediato. In primo luogo, Apple sta allentando il controllo sulle modalità con cui gli sviluppatori possono pubblicizzare metodi di pagamento alternativi e promozioni speciali all'interno dell'app. In precedenza, Apple forniva esempi di formulazione e modelli di design, che molti sviluppatori trovavano avvertimenti fuori luogo. In futuro, i fornitori di app potranno personalizzare il linguaggio e il design dei link per le promozioni e le offerte in base alle proprie esigenze.

Mercati alternativi

Una piccola modifica alle linee guida sulle app stabilisce inoltre che i marketplace alternativi possono offrire un catalogo di app che provengono esclusivamente dallo sviluppatore del marketplace. In precedenza ciò non era possibile.

La scorsa settimana Apple ha permesso agli sviluppatori di passare dalle nuove condizioni con più opzioni al modello precedente con distribuzione solo attraverso l'App Store dell'azienda. Tuttavia, questo è possibile solo una volta e solo se gli sviluppatori non distribuiscono ancora le loro app attraverso marketplace alternativi. (SDA/swi)

Altri articoli sull'argomento