Indirizzi Internet con dominio .swiss liberamente disponibili da fine aprile

Dal 24 aprile 2024, le persone di nazionalità svizzera o residenti in Svizzera potranno acquistare il nome di dominio ".swiss". In precedenza, gli indirizzi Internet con questo dominio erano riservati ad aziende e organizzazioni pubbliche o private.

(Immagine: Nic.swiss)

Oltre ai privati, anche le imprese individuali non iscritte al registro delle imprese, come gli architetti o gli artigiani, possono ora richiedere la registrazione. Lo ha annunciato martedì l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM).

Per soddisfare le condizioni per un nome a dominio .swiss, il nome ufficiale del richiedente deve contenere un cognome ufficiale o un altro cognome registrato all'anagrafe. I cittadini svizzeri residenti all'estero possono utilizzare il loro nome di dominio che termina in .swiss solo per scopi privati o di beneficenza, prosegue la dichiarazione.

Il nome di dominio .swiss è stato lanciato nel 2016, ma non era liberamente acquistabile. Il Consiglio federale ha deciso di aprire il dominio il 2 giugno 2023. All'inizio dell'anno è entrata in vigore la revisione dell'Ordinanza sui domini Internet (OID). (SDA)

Altri articoli sull'argomento