Helvetia utilizza ora ChatGPT per il contatto con i clienti

Per rispondere alle domande dei clienti su assicurazioni e pensioni, Helvetia sta sperimentando un servizio basato sulla tecnologia ChatGPT a diretto contatto con i clienti.

Helvetia si affida all'intelligenza artificiale (AI): Nel contatto diretto con i clienti, la compagnia assicurativa utilizza un servizio basato sulla tecnologia ChatGPT di OpenAI, che risponde alle domande dei clienti su assicurazioni e pensioni utilizzando l'intelligenza artificiale. Il servizio è ancora sperimentale; a lungo termine, dovrebbe semplificare l'accesso ai prodotti assicurativi e pensionistici.

Helvetia sta utilizzando la tecnologia nell'ambito di un esperimento dal vivo con Clara, l'assistente digitale di Helvetia in Svizzera. Il nuovo servizio di chatbot di Clara fornisce informazioni su assicurazioni, pensioni e case di proprietà. A tal fine, il software accede ai contenuti web di Helvetia Svizzera, ad esempio pagine di prodotti o articoli di consulenza. Tutti sono invitati a provare gratuitamente il nuovo servizio di chatbot.

Un esperimento

Helvetia descrive chiaramente il suo nuovo servizio come un esperimento: l'azienda vuole esplorare il potenziale di modelli linguistici come ChatGPT e scoprire come i clienti accettano tali servizi. Helvetia Svizzera afferma di voler stabilire degli standard per quanto riguarda la comodità e l'accesso ai clienti. Tuttavia, il chatbot non sostituisce in alcun modo la consultazione individuale con uno specialista. Helvetia deciderà come procedere con Clara e le sue funzionalità GPT dopo aver valutato i primi risultati. È possibile testare il chatbot qui: www.helvetia.ch/frag-clara.

 

 

Altri articoli sull'argomento