Davos Klosters consiglia agli ospiti di muoversi virtualmente

La destinazione Davos Klosters sta ampliando il suo servizio di consulenza per gli ospiti, con due sportelli virtuali che consentono una consulenza video personale.

(Foto: Destinazione Davos Klosters/Andri Flury)

La destinazione Davos Klosters ha recentemente installato un servizio di consulenza virtuale per gli ospiti presso la stazione ferroviaria di Davos Dorf e presso la filiale UBS di Davos Platz. L'elemento centrale è un display touchscreen. Quando un ospite tocca lo schermo, risponde un funzionario dell'ufficio del turismo, dando così inizio a una consulenza competente via video, come quella che si trova normalmente in loco in un classico ufficio informazioni. Gli ospiti possono trovare ulteriori informazioni nelle brochure.

I consigli arrivano così agli ospiti, direttamente nei luoghi più frequentati dove trascorrono il tempo. L'idea è stata sviluppata nell'ambito del "Tourist Office Lab", un'associazione di oltre 20 destinazioni turistiche in Svizzera.

Modalità flessibili di consulenza agli ospiti

Il servizio di consulenza per gli ospiti della destinazione Davos Klosters è flessibile da molto tempo. Qualche anno fa hanno lanciato il "banco informazioni mobile" su ruote. All'epoca, questa idea era stata sviluppata nell'ambito di "Tourist Office 3.0", il predecessore del "Tourist Office Lab". I risultati di questi gruppi di lavoro hanno dimostrato che la consulenza e l'informazione agli ospiti devono essere più vicine a loro. I due nuovi banchi informazioni virtuali e l'"ufficio informazioni mobile" hanno permesso un nuovo modo di consigliare gli ospiti, integrando l'ufficio informazioni esistente come punto informativo.

Altri articoli sull'argomento