Il Groupe Mutuel su TikTok - Sfida, esperienze e insegnamenti
Il Groupe Mutuel è una delle maggiori compagnie assicurative della Svizzera. Presenti sui social media solo dalla fine del 2017, contano oggi più di 53.000 follower su tutte le piattaforme. Il Groupe Mutuel è stata una delle prime compagnie assicurative ad avventurarsi su TikTok.
La curva di apprendimento nella comunicazione online del team di tre persone guidato da Gaëtan Theytaz è impressionante. Il Groupe Mutuel è stata una delle prime compagnie assicurative ad avventurarsi su TikTok. In un'intervista a WebStages, l'organizzatore della più grande manifestazione di Conferenza sul marketing dei social media In Svizzera, le due community manager, Christelle Travelletti e Livia Zimmermann, ci raccontano le sfide, le esperienze e le lezioni apprese.
Webstages: Da quanto tempo sei attivo su TikTok?
Christelle Travelletti e Livia Zimmermann: Abbiamo lanciato l'esperimento TikTok nel settembre 2021. Il Groupe Mutuel è attivo con due account, separati per lingua: uno in francese e uno in tedesco.
Qual è stata la ragione decisiva per iniziare come compagnia assicurativa su TikTok?
Abbiamo chiesto a Zeam di analizzare i nostri canali di social media. Dai risultati è emerso chiaramente che per comunicare con la Generazione Z, un'azienda deve essere attiva su TikTok. In qualità di assicuratore svizzero, abbiamo preso a cuore questa raccomandazione e siamo stati uno dei primi assicuratori sanitari ad avventurarsi su questa piattaforma. L'obiettivo è quello di rivolgersi ai giovani che stanno per entrare nel mercato del lavoro.
Qual è stata la prima sfida che ha dovuto superare?
Una domanda importante che abbiamo dovuto porci è: chi sarà davanti alla telecamera? Il Groupe Mutuel offre apprendistati e stage, quindi è stato naturale per noi includere gli apprendisti e gli stagisti. La vera Generazione Z. Questo è stato ed è un grande vantaggio! I giovani sanno cosa fa tendenza e ci aiutano a capire meglio la piattaforma TikTok. Organizziamo laboratori di TikTok con gli studenti per realizzare video. La sfida più grande è stata quella di coprire il tedesco. Lavoriamo a Martigny e la maggior parte dei partecipanti proviene dalla Svizzera francese. Possiamo rivolgerci direttamente anche alla Svizzera tedesca grazie alla collaborazione con Zeam. I video in tedesco sono realizzati per noi da Cloé Salzgeber.
Quali sono i tuoi maggiori successi su TikTok finora?
Come ci si aspetterebbe, si tratta di un video di danza. Il video di danza è una delle prime tendenze che i giovani hanno copiato. Tuttavia, non ci limitiamo a pubblicare le tendenze della danza. Abbiamo aggiunto i vantaggi dei nostri studenti come testo: mezza giornata per i compiti, orario flessibile e così via. Il video ha guadagnato circa 192.000 visualizzazioni sul canale francese e tedesco ha portato addirittura 203.000 visualizzazioni. Ed è stato pubblicato nel novembre 2021! Questo è il nostro video di maggior successo fino ad oggi.
Cosa hai imparato da quando hai lanciato il tuo account TikTok?
Non bisogna sempre prendersi troppo sul serio. Questo è molto importante. L'umorismo è molto apprezzato dalla Generazione Z. Ma anche consigli e spiegazioni sono ben accetti. Inoltre, non funziona tagliare un video esistente e pubblicarlo su TikTok. Non avrà mai la stessa portata o lo stesso effetto di un video creato direttamente sulla piattaforma con i suoni e gli effetti disponibili.
Quanto è importante TikTok nella vostra strategia complessiva?
Sappiamo che dobbiamo essere più presenti online per informare e dialogare con i nostri clienti e anche con altri gruppi target. Questo vale per tutte le piattaforme sociali: Facebook, Instagram, Linkedin e anche Twitter. TikTok è diventato un mezzo importante per pubblicizzare apprendistati e tirocini e per promuovere l'offerta di tirocini e stage. Gruppo Mutuel come datore di lavoro attraente. Nella strategia complessiva, tuttavia, il mezzo non è ancora al primo posto e probabilmente non lo sarà mai. L'algoritmo instabile e le tendenze in rapida evoluzione sono entusiasmanti, ma non molto affidabili.
Quali sono i prossimi sviluppi del suo canale TikTok?
Il canale in lingua tedesca è ora gestito in gran parte con contenuti di Zeam e del nostro cosiddetto "Face". Cloé Salzgeber curato per. È stata una buona decisione, poiché non disponiamo di risorse interne. Cloé dà consigli sull'assicurazione sanitaria o parla di fatti svizzeri e assicurazioni assurde: cose che non si imparano a scuola, contenuti divertenti ma comunque educativi. Questo è il sorteggio. Il Canale di lingua francese continuerà a presentare contenuti dei nostri studenti e stagisti. Alcuni volti sono già noti alla comunità. Per esempio, abbiamo Stefan, il nostro apprendista informatico, che ha filmato un breve ritratto del suo apprendistato con noi. Nei commenti, gli è stato chiesto se fosse stato costretto a farlo e a indossare una maglietta di un certo colore nel caso in cui lo avessimo beccato - abbiamo quindi potuto girare una divertente "risposta" via video.
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Webstages.