Il Groupe Mutuel su TikTok - Sfida, esperienze e insegnamenti

Il Groupe Mutuel è una delle maggiori compagnie assicurative della Svizzera. Presenti sui social media solo dalla fine del 2017, contano oggi più di 53.000 follower su tutte le piattaforme. Il Groupe Mutuel è stata una delle prime compagnie assicurative ad avventurarsi su TikTok.

Groupe Mutuel auf TikTok
Team TikTok.

La curva di apprendimento nella comunicazione online del team di tre persone guidato da Gaëtan Theytaz è impressionante. Il Groupe Mutuel è stata una delle prime compagnie assicurative ad avventurarsi su TikTok. In un'intervista a WebStages, l'organizzatore della più grande manifestazione di Conferenza sul marketing dei social media In Svizzera, le due community manager, Christelle Travelletti e Livia Zimmermann, ci raccontano le sfide, le esperienze e le lezioni apprese.

Le responsabili della comunità del Groupe Mutuel: Christelle Travelletti (a sinistra) e Livia Zimmermann.

Webstages: Da quanto tempo sei attivo su TikTok?

Christelle Travelletti e Livia Zimmermann: Abbiamo lanciato l'esperimento TikTok nel settembre 2021. Il Groupe Mutuel è attivo con due account, separati per lingua: uno in francese e uno in tedesco.

 

Qual è stata la ragione decisiva per iniziare come compagnia assicurativa su TikTok?

Abbiamo chiesto a Zeam di esaminare i nostri canali di social media. Dai risultati è emerso chiaramente che per comunicare con la Generazione Z, un'azienda deve essere attiva su TikTok. In qualità di assicuratore svizzero, abbiamo preso a cuore questa raccomandazione e siamo stati uno dei primi assicuratori sanitari ad avventurarsi su questa piattaforma. L'obiettivo è quello di rivolgersi ai giovani che stanno per entrare nel mercato del lavoro.

 

Qual è stata la prima sfida che ha dovuto superare?

Una domanda importante che abbiamo dovuto porci è: chi sarà davanti alla telecamera? Il Groupe Mutuel offre apprendistati e stage, quindi è stato naturale per noi includere gli apprendisti e gli stagisti. La vera Generazione Z. Questo è stato ed è un grande vantaggio! I giovani sanno cosa fa tendenza e ci aiutano a capire meglio la piattaforma TikTok. Organizziamo laboratori di TikTok con gli studenti per realizzare video. La sfida più grande è stata quella di coprire il tedesco. Lavoriamo a Martigny e la maggior parte dei partecipanti proviene dalla Svizzera francese. Possiamo rivolgerci direttamente anche alla Svizzera tedesca grazie alla collaborazione con Zeam. I video in tedesco sono stati realizzati per noi da Cloé Salzgeber.

 

Quali sono i tuoi maggiori successi su TikTok finora?

Come ci si aspetterebbe, si tratta di un video di danza. Il video di danza è una delle prime tendenze che i giovani hanno copiato. Tuttavia, non ci limitiamo a pubblicare le tendenze della danza. Abbiamo aggiunto i vantaggi dei nostri studenti come testo: mezza giornata per i compiti, orario flessibile e così via.  Il video ha ottenuto circa 192.000 visualizzazioni sul canale francese e tedesco ha portato addirittura 203.000 visualizzazioni. Ed è stato pubblicato nel novembre 2021! Questo è il nostro video di maggior successo fino ad oggi.

 

Cosa hai imparato da quando hai lanciato il tuo account TikTok?

Non bisogna sempre prendersi troppo sul serio. Questo è molto importante. L'umorismo è molto apprezzato dalla generazione Z. Ma anche consigli e spiegazioni sono ben accetti. Inoltre, non funziona tagliare un video esistente e pubblicarlo su TikTok. Non ha mai la stessa portata o lo stesso effetto di un video creato direttamente sulla piattaforma con i suoni e gli effetti disponibili.

 

Quanto è importante TikTok nella vostra strategia complessiva?

Sappiamo che dobbiamo essere più presenti online per informare e dialogare con i nostri clienti e anche con altri gruppi target. Questo vale per tutte le piattaforme sociali: Facebook, Instagram, Linkedin e anche Twitter. TikTok è diventato un mezzo importante per pubblicizzare apprendistati e tirocini e per promuovere l'offerta di tirocini e stage. Gruppo Mutuel come datore di lavoro attraente. Nella strategia complessiva, tuttavia, il mezzo non è ancora al primo posto e probabilmente non lo sarà mai. L'algoritmo instabile e le tendenze in rapida evoluzione sono entusiasmanti, ma non molto affidabili.

 

Quali sono i prossimi sviluppi del suo canale TikTok?

Il canale in lingua tedesca è ora gestito in gran parte con contenuti di Zeam e del nostro cosiddetto "Face". Cloé Salzgeber curato per. È stata una buona decisione, poiché non disponiamo di risorse interne. Cloé dà consigli sull'assicurazione sanitaria o parla di fatti svizzeri e assicurazioni assurde: cose che non si imparano a scuola, contenuti divertenti ma comunque educativi. Questo è il sorteggio. Il Canale di lingua francese continuerà a presentare contenuti dei nostri studenti e stagisti. Alcuni volti sono già noti alla comunità. Per esempio, abbiamo Stefan, il nostro apprendista informatico, che ha filmato un breve ritratto del suo apprendistato con noi. Nei commenti, gli è stato chiesto se fosse stato costretto a farlo e a indossare una maglietta di un certo colore nel caso in cui lo avessimo beccato - abbiamo quindi potuto girare una divertente "risposta" via video.


Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Webstages.

(Visitato 632 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento