L'Iniziativa Digitale Svizzera lancia un marchio di responsabilità digitale

Con l'introduzione della Digital Trust Label, gli utenti dovrebbero essere in grado di riconoscere meglio i servizi digitali affidabili. I fornitori di applicazioni digitali possono utilizzare il marchio per dichiarare in modo sistematico e credibile la propria responsabilità digitale. Swisscom e Swiss Re hanno già ricevuto il marchio.

Swiss DigitalSecondo la Swiss Digital Initiative, la consapevolezza dei rischi digitali e la richiesta di maggiore trasparenza e affidabilità digitale sono in costante aumento. La responsabilità digitale e la fiducia digitale saranno tra i nuovi requisiti delle aziende per rimanere competitive. I leader di mercato del futuro sono organizzazioni che si assumono attivamente la responsabilità digitale. Mettono in pratica principi teorici e principi.

La Digital Trust Label è stata sviluppata in Svizzera con particolare attenzione alla prospettiva dell'utente. Secondo lo SDI, il marchio offre alle organizzazioni l'opportunità di dimostrare il proprio impegno nei confronti della responsabilità digitale.

L'etichetta di fiducia digitale mostra l'affidabilità di un'applicazione digitale, come un sito web o un'app, in un linguaggio chiaro e comprensibile a tutti. "Simile all'etichetta biologica e alla tabella dei valori nutrizionali per il mondo analogico, l'etichetta di fiducia digitale serve come sigillo di fiducia nel mondo digitale", spiega Doris Leuthard, Presidente della Fondazione Iniziativa Digitale Svizzera.

Le applicazioni digitali sono valutate in base a 35 criteri in quattro dimensioni: Sicurezza, Privacy, Affidabilità e Correttezza nei confronti degli utenti, che include informazioni sull'uso di processi decisionali automatizzati. Il catalogo dei criteri è stato creato da un comitato di esperti del Label guidato dal Politecnico federale di Losanna EPFL e ulteriormente sviluppato sulla base del feedback di diverse consultazioni pubbliche. I criteri sviluppati servono come base per un audit indipendente.

Altri articoli sull'argomento