La piattaforma di incontro tra domanda e offerta di lavoro "We Talents" a sostegno delle industrie creative

Abbinare talenti per abbinare lavori: i creatori di Ron Orp stanno lanciando un nuovo tipo di servizio per l'industria creativa. Il mercato di matchmaking "We Talents" mira ad aiutare i freelance a trovare i loro clienti e viceversa con l'aiuto dell'intelligenza artificiale. L'obiettivo del servizio è quello di "superare un punto nero dell'economia creativa svizzera".

 

I promotori di We Talents: Christian Klinner, Romano Strebel e Beat Odinga (da sinistra a destra).

Noi Talenti è già la terza iniziativa di Christian Klinner e Romano Strebel. Attraverso le loro attività con il portale cittadino Ron Orp e la piattaforma di crowdfunding Crowdify.net, il duo ha accesso a una base di mezzo milione di utenti. I creatori sono quindi convinti di raggiungere una massa critica fin dall'inizio, secondo un comunicato stampa. Anche l'imprenditore edile e industriale Beat Odinga di Odinga Ventures è a bordo.

I promotori scrivono nel comunicato stampa che attualmente non esiste un luogo centrale e chiaramente organizzato per il "gruppo altamente frammentato di professionisti creativi svizzeri per effettuare ordini". Questo nonostante il fatto che l'economia creativa rappresenti circa il 7% del PIL (al 2018). I freelance vengono spesso assunti tramite reti personali e persone che già conoscono. Ma questo aiuta davvero i clienti a trovare le persone più adatte?

È qui che entra in gioco "We Talents". "Offriamo una soluzione centralizzata e non burocratica per trovare, ingaggiare e pagare i talenti. Dopo un progetto completato, viene effettuata una valutazione reciproca che aiuta i futuri clienti a prendere una decisione", spiega Christian Klinner. Il suo partner Romano Strebel aggiunge: "We Talents risponde alla nuova tendenza lavorativa della società moderna, che è in rete a livello globale, digitale e basata su progetti".

Abbinamento delle competenze e modello di abbonamento

La piattaforma si basa su una tecnologia intelligente: lo skills matching trova direttamente i posti di lavoro adatti ai talenti che presentano le loro competenze su We Talents. La creazione di un profilo su We Talents è gratuita per gli utenti. Solo quando scoprono le offerte più adatte, scelgono l'opzione giusta tra le varie versioni di abbonamento che partono da poco meno di 9 franchi al mese. We Talents applica una commissione di transazione del 3-5% sulle transazioni concluse.

Altri articoli sull'argomento