I nativi digitali preferiscono seguire i grandi marchi e i divertenti account svizzeri

Wie sind junge Schweizer digital unterwegs? Die Zürcher Agentur Jim & Jim hat in einer Studie untersucht, welche Apps für junge Schweizer unverzichtbar sind, welcher Social Content sie überzeugt, welchen Unternehmen, Marken und Influencern am liebsten gefolgt wird und was die absoluten No-Gos.

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Lo studio fornisce indicazioni sul comportamento digitale delle generazioni più giovani, che sono di grande importanza per il marketing digitale orientato ai gruppi target.

 

"WhatsApp" indispensabile, Facebook ora "out" anche tra i millennials

Cosa sarebbe uno smartphone senza applicazioni? E quali app sono così importanti per i giovani svizzeri da essere considerate indispensabili? Quasi l'80% dei partecipanti al sondaggio non vorrebbe fare a meno di WhatsApp. Il servizio di messaggistica è il numero uno indiscusso. Le piattaforme di social media più popolari includono Instagram (44%), YouTube (35%) e Snapchat (22%). Al terzo posto c'è Spotify (36%). Le piattaforme più recenti, come TikTok, erano ancora agli inizi al momento dell'indagine e sono state definite essenziali solo dal 2% del campione. I dati attuali indicano che la popolarità di TikTok sta crescendo rapidamente.

 

I follower vengono unfollowati se il contenuto non è rilevante 

Per le aziende, i marchi e gli influencer, la domanda è sempre la stessa: che tipo di contenuti vogliono vedere i giovani svizzeri? Ai giovani svizzeri piacciono chiaramente i contenuti divertenti. Questo è evidente anche nelle menzioni delle aziende, dei marchi e degli influencer più popolari sui social media. Le piattaforme di meme come 9gag, Swissmeme e Izzy Magazine sono nella top 10, mentre i primi tre posti sono condivisi da mega-brand internazionali come Nike, Apple e Adidas.

Esiste anche un'etichetta molto chiara per i social media. I contenuti razzisti e quelli che esaltano la violenza non sono accettabili. Anche l'eccesso di pubblicità e i contenuti inutili e "cattivi" vengono solitamente riconosciuti con un unfollow. Pertanto: ogni azienda deve sempre considerare quale tipo di contenuto potrebbe essere rilevante per il proprio gruppo target.

 

In che direzione sta andando la tendenza? 

Le tendenze attuali e future sono spesso difficili da esprimere (a parole). Secondo lo studio di Jim & Jim, la tendenza va in quattro direzioni: Il futuro sarà verde, sportivo, divertente e (inter)nazionale. I giovani svizzeri sono interessati alla tutela dell'ambiente e alla sostenibilità, amano divertirsi - ad esempio con i meme -, sono sportivi e amano viaggiare. Queste tendenze sono importanti pietre miliari nell'orientamento strategico della comunicazione aziendale e dell'employer branding orientato ai gruppi target.

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Questo studio sui Millenials e sulla Gen Z utilizza un mix esplorativo di metodi. Le domande aperte sono valutate con l'aiuto dell'intelligenza artificiale. Un totale di 1117 giovani svizzeri nati tra il 1990 e il 2004 sono stati intervistati su argomenti selezionati come contenuti sociali, app e tendenze. Tra le altre cose, lo studio fornisce anche informazioni sulle app più popolari, sulle aziende, i marchi e gli influencer più seguiti, su quale app è stata scaricata per ultima, su chi ha consigliato loro l'app, su ciò che entusiasma i giovani svizzeri e su quando talvolta vanno offline.
Lo studio può essere scaricato gratuitamente in formato PDF. in questa pagina essere ordinati.

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