Con questa lista di controllo per il sito web perfetto

Un sito web visivamente accattivante e perfettamente funzionante non è una cosa scontata. Dirk Unger di Campfire elenca otto errori che dovreste correggere immediatamente sul vostro sito web.

Campfire

Le seguenti domande vengono poste ogni giorno dai nostri clienti (e da noi) nel percorso verso il "sito web perfetto". A prima vista, sembrano risposte ovvie a domande semplici, che purtroppo troppo spesso vengono perse di vista nella frenesia della vita quotidiana. Questa lista di controllo vi aiuta a non perdere la bussola:

 

Il vostro sito web riflette il vostro marchio?

Creare un sito web visivamente accattivante, ricco di contenuti ed emotivamente coinvolgente che non solo soddisfi le esigenze del vostro pubblico di riferimento, ma che sia anche in linea con gli obiettivi del vostro marchio.

Utilizzate il vostro sito web per trasmettere la visione, l'immagine e il carattere del vostro marchio. 

La base è un design aziendale uniforme che funziona anche per l'applicazione digitale sul vostro sito web, nei video o sui social media. Un sistema di design per il vostro sito web vi aiuta a non perdere la visione d'insieme, a mantenere il più basso sforzo di implementazione e il più alto valore di riconoscimento possibile.

 

2. il vostro sito web è efficace? 

Un sito web che rispecchia il vostro marchio è un buon inizio. Ma vi aiuta a raggiungere i vostri obiettivi aziendali? Dopo tutto, il vostro sito web non è un capolavoro appeso alla parete di un museo per essere contemplato, ma uno strumento che vi aiuta a raggiungere i vostri obiettivi.

Tutti ci sentiamo allo stesso modo: abbiamo troppa poca consapevolezza, troppo poco traffico, poca portata, poca conversione, poco fatturato, poco impatto.

Per verificare il raggiungimento degli obiettivi del vostro sito web, occorre naturalmente definire prima obiettivi chiari, che poi trasformeremo in metriche concrete, i cosiddetti KPI. Perché il bello del canale digitale è che si può misurare tutto in modo semplice e concreto. Senso dell'istinto adé!

Solo in questo modo è possibile attuare misure mirate per misurare il successo o il fallimento del vostro sito web. Questo non solo vi aiuta a mantenere una visione d'insieme e a non perdervi nella marea di opinioni e dati, ma rende anche le prestazioni della vostra agenzia misurabili e vincolanti.

 

Il vostro sito web è abbastanza veloce?

Tutti noi la pensiamo allo stesso modo: il tempo vola, la lista delle cose da fare cresce e le nuove offerte spuntano più velocemente di quanto si possa dire "Regolamento di base sulla protezione dei dati". La frase "il tempo è denaro" non è mai stata così vera.

Il vostro sito web è in grado di tenere il passo con la nuova velocità e di caricarsi più velocemente del rimbalzo dei vostri utenti? (Spoiler: Per ogni secondo che il vostro sito web impiega a caricarsi, perdete 7% in conversioni). Anche Google e Facebook penalizzano i siti web lenti e li riproducono meno spesso. Con Faro di Google la velocità del sito web può essere misurata. Le misure possibili per migliorare i tempi di caricamento sono un CMS performante, un codice pulito o una versione AMP del sito.

Naturalmente, un sito web veloce ha anche bisogno di una struttura incentrata sull'utente, che consenta ai visitatori di trovare le informazioni che stanno cercando il più rapidamente possibile. La "generazione dei pesci rossi", con una soglia di attenzione media inferiore agli 8 secondi, rappresenta una vera e propria sfida.

 

Il vostro sito web è strutturato in modo chiaro?

Create una sitemap e una struttura semplici per incoraggiare i visitatori a esplorare il vostro sito web. Grazie a un menu chiaro, i visitatori avranno una buona panoramica dei contenuti che il vostro sito web offre al lettore e di ciò che hanno realmente bisogno di vedere.

Considerate anche il flusso degli utenti, ossia il modo in cui i visitatori navigano all'interno del vostro sito e i contenuti che cercano e trovano lungo il percorso.

Se il vostro sito web è cresciuto organicamente e questo non ha migliorato la reperibilità dei contenuti, potete utilizzare strumenti di analisi come Google Analytics o Hotjar o affidarvi a recensioni di esperti e test di usabilità per ottimizzare i problemi della struttura attuale e adattarla alle esigenze degli utenti.

 

5. il vostro sito web invita a rimanere?

I visitatori del vostro sito web non solo dovrebbero trovare quello che cercano sul vostro sito, ma idealmente anche rimanere più a lungo sul vostro sito?

Provate la famosa frase di Amazon: "Potrebbe piacerti anche questo". Utilizzate i teaser per collegare ogni pagina a contenuti correlati o consigliati, o ad altre aree rilevanti del vostro sito. Un sistema di tag basato sugli interessi dei visitatori vi aiuterà ad automatizzare questa operazione. Con l'automazione del marketing, è possibile anche personalizzare tali raccomandazioni in base al comportamento dell'utente.

 

6. il vostro sito web è interessante?

A nessuno piace ascoltare un lungo monologo. Per questo motivo, i contenuti devono essere il più possibile brevi e lunghi quanto basta.

Offrite ai visitatori del vostro sito web una varietà nella preparazione dei contenuti. Un'immagine vale più di mille parole, un video più di mille immagini.

Con gli elementi interattivi, inoltre, date agli utenti l'opportunità di prendere in mano il volante e di controllare attivamente la loro visita al vostro sito web. I modi in cui gli utenti possono interagire con il vostro sito includono contenuti a valore aggiunto come strumenti interattivi, test, sondaggi o video.

Considerate anche le microinterazioni come piccole ricompense per ogni interazione.

 

7. trattate i visitatori del vostro sito web come persone normali?

Visitare il vostro sito web è come entrare nel vostro negozio o nella vostra attività. Resistete alla tentazione di sbattere in faccia agli utenti la vostra offerta troppo presto e troppo spesso, o di spingerli ad acquistare con pubblicità insistente: "Nessuno vuole essere venduto, ma tutti amano comprare".

Prendete sul serio i visitatori del vostro sito, pensate ai loro obiettivi, alle loro idee e alle loro aspettative, nonché alla situazione in cui utilizzano il vostro sito. Focus sull'utente è la chiave del successo.

Se non volete affidarvi esclusivamente al vostro istinto, utilizzate workshop, interviste agli utenti, test di usabilità o A/B per migliorare l'esperienza dell'utente del vostro sito web e allo stesso tempo la comprensione del vostro gruppo target.

 

8. Il vostro sito web si è fermato?

Un sito web non è mai finito. Continuate a testare, misurare e ottimizzare il vostro sito web. Non c'è niente di peggio della stagnazione. Anche se il vostro sito è nuovo o funziona perfettamente, questo è il momento giusto per uscire dalla vostra zona di comfort e pensare a come ottimizzare la vostra attività e la vostra presenza digitale.

Solo chi si sviluppa costantemente può stare un passo avanti rispetto ai concorrenti e al progresso tecnico.

* Dirk Unger è cofondatore e UX designer dell'agenzia digitale Campfire di Bienne.

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