527 milioni di utenti di smartphone utilizzano gli adblocker

Il blocco della pubblicità online è una tendenza massiccia: un'analisi di Blockthrough mostra che più di 527 milioni di persone in tutto il mondo utilizzano oggi gli adblocker sui loro smartphone. Ciò rappresenta un aumento del 64% rispetto al 2016.

adblocker

"Esistono diversi tipi di utenti di Adblock. Ci sono quelli che odiano la pubblicità per principio e i cui blocchi funzionano secondo il principio della terra bruciata. Poi ci sono quelli a cui gli annunci non danno fastidio, purché siano fatti bene. E poi, naturalmente, ci sono quelli a cui non interessa", afferma Marty Katz, CEO di Blockthrough.

Gli analisti di Blockthrough hanno esaminato i dati di download dei principali fornitori di adblocker. Circa il 69% degli adblocker in tutto il mondo è presente sugli smartphone. Secondo Blockthrough, gli utenti di cellulari con adblocker consumano più contenuti di quelli che consentono la pubblicità. Secondo Katz, il numero di utenti di adblocker dovrebbe raddoppiare entro il 2022. Sui computer, invece, il numero di utenti di adblocker è diminuito del 16% dal 2016.

 

"Annunci accettabili" nelle aziende statunitensi

Le aziende stanno cercando di contrastare la tendenza agli adblocker. Negli Stati Uniti sono particolarmente diffusi i cosiddetti "Acceptable Ads", ovvero annunci non intrusivi che alcuni bloccatori lasciano passare. Circa la metà delle aziende statunitensi si affida a tali annunci. Google cerca di impedire ai propri utenti di utilizzare gli adblocker, ma spesso non è possibile bloccarli sui browser mobili. (pte)

Altri articoli sull'argomento