Su Facebook, ogni utente è ora rintracciabile attraverso il suo numero di cellulare

Gli utenti di Facebook possono ora essere rintracciati anche tramite il loro numero di cellulare, anche se lo hanno fornito solo per motivi di sicurezza. La modifica è stata aspramente criticata.

A Facebook manca la benché minima traccia di decenza, scrive il giornalista tecnologico Walt Mossberg su Twitter. E il co-fondatore di Sonos parla di "completa bancarotta etica". Questo viene riportato, tra le altre cose Sueddeutsche.de. Le citazioni si riferiscono a un cambiamento che ha fatto il giro di Twitter venerdì: Gli utenti di Facebook non possono più selezionare l'opzione di non essere trovati da nessuno attraverso la ricerca del numero di cellulare. Le uniche opzioni rimaste sono "tutti", "amici degli amici" o "amici". Non è ancora chiaro da quanto tempo Facebook abbia rimosso l'ultima opzione.

Da aprile 2018 non è più possibile cercare gli utenti direttamente tramite il numero di cellulare o l'indirizzo e-mail attraverso la barra di ricerca, come ha sottolineato un portavoce di Facebook. Tuttavia, terze parti possono visualizzare gli utenti concedendo a Facebook l'accesso alla propria rubrica. Il social network confronta i dati e collega i numeri di cellulare.

La procedura è stata aspramente criticata da esperti e protezionisti dei dati. Questo perché molti utenti di Facebook non hanno inserito il proprio numero perché volevano rendersi identificabili, ma perché era necessario al momento della registrazione: al cellulare viene inviato un codice che deve essere inserito per motivi di sicurezza. Questo conferma che si è una persona reale ed esistente. Se il profilo cade nelle mani sbagliate, è possibile recuperarlo utilizzando il proprio numero di cellulare. L'autenticazione a due fattori garantisce la sicurezza online. È ormai chiaro, ancora una volta, che Facebook non dà priorità a questo aspetto. I numeri di cellulare sono dati preziosi che rendono le persone identificabili e assegnabili, indipendentemente dagli altri dati che rivelano su di sé e dalla loro veridicità. Ad esempio, possono essere utilizzati per unire facilmente i dati degli account delle società del Gruppo WhatsApp, Instagram e Facebook.

Sueddeutsche.de sottolinea inoltre che esiste un modo per rimuovere il numero di cellulare dal proprio account Facebook. È possibile aggiungere un'applicazione come Google Authenticator o Authy in "Impostazioni"/"Sicurezza e login"/"Autenticazione in due passaggi", che rende superfluo il numero di telefono. Questa soluzione è anche più sicura perché i messaggi di testo possono essere intercettati dagli aggressori.

Non è chiaro se Facebook cancellerà effettivamente il numero di cellulare. Perché: l'azienda dà nella propria area di assistenza Ad esempio, consente agli utenti di assegnare numeri ai loro account, anche se non li hanno aggiunti loro stessi. È sufficiente che un amico condivida la propria rubrica con Facebook o WhatsApp.

 

facebook-hilfe

È noto da anni che Facebook non si è mai concentrato sulla protezione dei dati degli utenti, ma principalmente sulla monetizzazione dei dati, e questo non dovrebbe più sorprendere nessuno. È più che discutibile che il network un tempo onnipotente, che sta perdendo continuamente il suo appeal, soprattutto tra il target più giovane, si stia preparando per il futuro a seguito degli scandali sulla protezione dei dati, come il caso Cambridge Analytica o ora l'uso improprio dell'autenticazione a due fattori.

facebook-network-t

Altri articoli sull'argomento