Maxomedia permette agli studenti di progettare siti web per Media Designer

Il sito web di Swiss Interactive Media Designers (SIMD), completamente ridisegnato da Maxomedia, è stato progettato per contribuire ad attrarre nuove società di formazione.

pascaleamez_diegomartinez

L'associazione promuove lo sviluppo della professione di Interactive Media Designer EFZ. Con il suo nuovo sito web, vuole attirare nuove aziende di formazione, ma anche i futuri apprendisti possono trovare qui informazioni su questa professione ancora giovane.

"Molte aziende potrebbero offrire un posto di formazione. Tuttavia, non conoscono i requisiti. Gli apprendisti, invece, sanno esattamente cosa offrono le aziende di formazione. Dalla concezione alla realizzazione, due dei nostri apprendisti sono stati responsabili del progetto", spiega Diego Martinez, UX Designer di Maxomedia, spiegando l'approccio insolito.

SIMD-Startseite

Colori vivaci, design fresco

Il nuovo aspetto di Simd.ch è fresco. I colori vivaci sono pensati per attirare il gruppo target esperto di design. Sulla homepage si alternano informazioni per i formatori, sul profilo professionale e sull'associazione. Questo è accompagnato da una modifica delle sottopagine collegate. Questo non avviene cambiando le immagini, come avviene di solito, ma con il morphing. Le stelle sulla pagina iniziale simboleggiano la versatilità della professione.

Inoltre, le potenziali aziende formatrici possono partecipare a un breve test. Il risultato mostra se un'azienda è adatta come struttura di formazione. Se il risultato è positivo, potete registrarvi subito come azienda di formazione.

SIMD-Tablet

"Ci vuole coraggio per lasciare che siano i giovani a farlo".

Mondo capovolto: i giovani dicono agli adulti cosa serve. Anche questo approccio è stato una novità per l'associazione. Ci vuole coraggio per lasciare che siano i giovani a farlo", continua Martinez, "ma alla fine è stato un vantaggio per tutti". I giovani hanno imparato molto e la SIMD ha potuto beneficiare della loro esperienza sia nel design dello schermo che nei contenuti".

Il SIMD promuove lo scambio di conoscenze, aiuta a sviluppare il profilo professionale e offre alle aziende del settore dei media interattivi una piattaforma per fare rete. Tra gli sponsor figurano la Paritätische Berufsbildungsstelle für visuelle Kommunikation, Viscom Svizzera e i due sindacati Syndicom e Syna.

SIMD-Laptop
SIMD-Handy
SIMD-Desktop

Responsabile SIMD: Beat Kneubühler (direttore generale). Responsabile presso Maxomedia: Martinez (Direzione artistica, responsabilità generale), Pascale Amez (Interactive Media Designer i.A.), Dario Baumberger (Mediamatiker i.A.), Claudia Eggimann (Junior Art Director).

Altri articoli sull'argomento