Nuova esperienza di acquisto nei negozi Vögele Shoes grazie a Richnerstutz e Netvico
Lo specialista di POS Richnerstutz, con sede in Argovia, e l'azienda tecnologica Netvico, con sede a Stoccarda, hanno progettato e realizzato insieme punti informativi digitali per la catena di negozi di calzature Vögele Shoes.
Gli Infopoint offrono ai clienti un nuovo tipo di esperienza di acquisto. Se il modello preferito non è disponibile in negozio nella taglia e nel colore desiderati, il cliente può vedere l'articolo desiderato presso l'Infopoint e ordinarlo subito - al negozio di riferimento o direttamente a casa sua, gratuitamente. Il team di Richnerstutz e Netvico ha sviluppato e installato gli Infopoint, che sono già in uso in dieci negozi. Altri sei punti vendita sono in fase di allestimento e altri ancora sono in programma. Oltre agli Infopoint, i classici display pubblicitari completano l'aspetto moderno delle filiali.
I nuovi Infopoint consentono di controllare in modo semplice e veloce i livelli delle scorte, facilitando il lavoro del personale di vendita e possono essere utilizzati anche come supporto alle vendite durante gli incontri con i clienti. Gli Infopoint mettono a disposizione dei clienti una selezione di prodotti notevolmente più ampia. Dalla primavera 2017, ad esempio, anche un negozio relativamente piccolo come quello della stazione di Berna è in grado di offrire l'intera gamma di oltre 4.000 modelli.
L'intera gamma ai vostri piedi
I clienti di Vögele Shoes possono utilizzare gli Infopoint autonomamente o con il supporto del personale di vendita. Se la taglia, il colore o il modello desiderato non sono attualmente disponibili in loco, l'Infopoint offre ai clienti l'opportunità di ordinare la scarpa giusta direttamente in loco, in uno dei negozi Vögele Shoes o addirittura con consegna a domicilio gratuita con pochi clic. L'obiettivo di questa trasformazione digitale è quello di offrire un banco di vendita esteso, collegando online e offline e consentendo ai clienti di godere dei vantaggi di entrambi i mondi.
Esperienza di shopping anche per i bambini
Anche i bambini beneficiano dell'ammodernamento dei negozi Vögele Shoes. Richnerstutz ha dotato i TukTuk originali di touchscreen e li ha collocati nei punti vendita. Mentre i genitori fanno acquisti, i bambini possono divertirsi con giochi interattivi, abbreviando così i tempi di attesa, spesso noiosi. Una classica situazione win-win.
Sulla base del software "PlayEverywhere", è stata sviluppata una soluzione intuitiva per consentire una nuova esperienza di acquisto. Il collaudato software soddisfa tutti i requisiti di digital signage e omnichannel, dalla visualizzazione di immagini statiche, animazioni o video alla connessione di sistemi di terze parti e di complessi sistemi interattivi. Da tre a cinque Infopoint sono integrati centralmente e in modo visibile negli scaffali esistenti di ogni punto vendita. "L'obiettivo comune durante lo sviluppo era che gli Infopoint si integrassero perfettamente con l'infrastruttura del negozio esistente e supportassero la pianificazione standardizzata di nuove filiali", afferma Peter Ellensohn di Richnerstutz.