Liip lancia il servizio immagini

Con il servizio di immagini digitali Rokka, Liip lancia uno strumento per la gestione delle immagini digitali.

liip

La nostra comunicazione si sta spostando dal testo alle immagini. Questo aumenta la nostra necessità di spazio di archiviazione e di larghezza di banda, ma complica anche la gestione delle immagini nei progetti web classici. I team di progetto di Liip si sono quindi regolarmente trovati di fronte a una gestione delle immagini macchinosa e soggetta a errori. Le immagini venivano sovrascritte, causavano problemi di caching e rallentavano il tempo di caricamento dei siti web a causa di una compressione errata. Inoltre, i nuovi formati di immagine comportavano un enorme sforzo per la fornitura manuale delle immagini.

Lo specialista di API Christian Riesen non ha voluto più accettare questo stato di cose e ha lanciato Rokka in occasione di uno dei Liip Innovation Days.

liip1

Approccio coerente alle migliori pratiche

Uno degli errori più gravi è che molti sistemi di gestione dei contenuti trattano le immagini come se fossero contenuti HTML. Queste soluzioni funzionano, ma non soddisfano né gli sviluppatori né i clienti.

Rokka offre un rimedio in questo caso. L'attenzione alle alte prestazioni e alla consegna sicura delle immagini consente al servizio di seguire costantemente l'approccio delle best practice. E fa risparmiare tempo. Le aziende definiscono i propri formati di immagine e Rokka fornisce automaticamente tutte le immagini in tutti i formati desiderati. Anche per i formati di immagine aggiunti successivamente. E grazie all'area tematica, la sezione pertinente è al centro dell'immagine.

liip2

A differenza delle soluzioni convenzionali, Rokka offre di serie caratteristiche importanti come l'area tematica, il CDN mondiale, il ritaglio automatico o il SEO. Inoltre, il software non prevede il poker di pacchetti e si fa pagare solo per l'uso effettivo dello spazio di archiviazione e del traffico. I clienti di Rokka hanno una panoramica dello spazio di archiviazione utilizzato e del traffico generato in ogni momento. In questo modo, ricevono una ripartizione trasparente e comprensibile dei costi.

Clienti rinomati contano su Rokka

La versione beta di Rokka è stata lanciata più di un anno fa. È in uso presso il produttore di borse Freitag dall'agosto 2016. Benjamin Caviezel, Specialista New Media di Freitag: "Fotografiamo circa 60.000 articoli unici all'anno, il che ha comportato un'enorme quantità di dati e un notevole impegno nella gestione delle immagini. Grazie a Rokka, risparmiamo tempo e spazio di archiviazione e beneficiamo della fornitura di immagini specifiche per ogni dispositivo". Oltre a Freitag, Rokka ha già convinto Migros e altre insegne svizzere.

Informazioni su Rokka
Rokka è un servizio di immagini indipendente dal CMS sviluppato dall'agenzia web Liip. Attualmente sono disponibili librerie client per PHP, Drupal, Symfony e JavaScript, presto seguite da un plugin per WordPress.

Altri articoli sull'argomento