Significativo calo dell'uso di adblocker in Germania

La percentuale di annunci display online bloccati sul desktop è diminuita in modo significativo: in media, il 17,04% delle impressioni di pagina ha impedito l'invio di annunci online nel quarto trimestre dello scorso anno, rispetto al 19,11% del terzo trimestre.

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Questo è il risultato dell'attuale misurazione dell'Online Marketing Circle (OVK) dell'Associazione tedesca dell'industria digitale (BVDW).

Oliver von Wersch di Gruner + Jahr Digital ed esperto di adblocker presso il BVDW, spiega in un comunicato: "Il fatto che ci possano essere fluttuazioni da una misurazione all'altra è del tutto normale. In questo contesto, è particolarmente positivo che il tasso di adblocker sia in continua diminuzione. Le misure adottate dal settore, come il dialogo aperto con gli utenti e l'ottimizzazione della qualità della pubblicità online, stanno avendo sempre più effetto. Un altro fattore è il crescente spostamento dell'utilizzo sui dispositivi mobili, sui quali l'uso degli adblocker non ha attualmente un ruolo significativo. Per una presentazione realistica della questione degli adblocker, è importante contrapporre alle proiezioni talvolta molto avventurose del mercato un tasso effettivamente misurato."

Per determinare il tasso centrale di adblocker, circa due terzi delle aziende associate all'OVK raccolgono in modo continuo e indipendente la percentuale di pubblicità online bloccata sulle loro offerte e la comunicano alla BVDW. L'associazione pubblica a intervalli regolari aggiornamenti sulla portata attuale.

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