Ringier investe nel portale di bricolage

Ringier Digital Ventures sta investendo nella start-up fai-da-te Makerist. Il round di finanziamento è realizzato insieme agli investitori tedeschi Gruner + Jahr Digital Ventures, Hightech-Gründerfonds e OZ Verlag.

makerist

Makerist gestisce una piattaforma di artigianato per lo scambio creativo. Nei corsi online, i principianti e gli utenti esperti imparano tutto ciò che riguarda il cucito, la maglia, l'uncinetto e la decorazione di torte utilizzando istruzioni video passo dopo passo. Il mercato integrato delle istruzioni per gli ebook del settore creativo e un negozio online per i materiali completano l'offerta.

Dalla sua fondazione nel giugno 2013, la giovane azienda ha assunto 38 dipendenti e una rete di oltre 300 designer e creativi. Da allora sono state create 140.00 istruzioni in PDF e oltre 100 videocorsi, tra cui 1000 episodi individuali. La start-up con sede a Berlino conta già oltre 520.000 persone in Germania, Svizzera e Austria tra i suoi clienti. Nel prossimo futuro è prevista l'espansione in altri Paesi europei.

Ringier Digital Ventures e Gruner + Jahr Digital Ventures partecipano al round di finanziamento di Serie B per un totale di 5 milioni di euro insieme agli investitori esistenti Hightech-Gründerfonds e OZ Verlag. La crescita nazionale e internazionale di Makerist sarà guidata dalla vasta portata delle società di media Ringier, Gruner + Jahr e OZ Verlag, con oltre 800 offerte di stampa, digitale, radio e televisione.

Unbenannt-1

David Hug, amministratore delegato di Ringier Digital Ventures: "Il settore del fai-da-te gode di una crescente popolarità in molti paesi. Questo vale anche per la Svizzera. Soprattutto il trasferimento di conoscenze attraverso le immagini in movimento sta dando un contributo importante e Makerist è molto innovativo e competente proprio in questo entusiasmante settore in crescita. Non vediamo l'ora di espandere ulteriormente la gamma e la portata di Makerist in Svizzera".

AmberRiedl_AxelHeinz_2

Il fondatore di Makerist Axel Heinz: "Ringier sarà una forza trainante per la nostra internazionalizzazione. Possiamo beneficiare non solo dell'investimento, ma anche dell'esperienza e della visibilità di questo forte partner e dei suoi numerosi prodotti mediatici."

Amber Riedl, fondatrice di Makerist: "18 milioni di tedeschi cuciono o lavorano a maglia. I marchi forti di Gruner + Jahr ci renderanno ora visibili a una percentuale significativamente più ampia di questo gruppo di popolazione, oltre al gruppo target principale che raggiungiamo attraverso i nostri canali e le nostre cooperazioni esistenti. Inoltre, i temi dell'artigianato e del bricolage si adattano perfettamente ai lettori delle testate Gruner + Jahr come Flow e Brigitte kreativ".

L'investimento servirà anche a finanziare la produzione dei corsi, le misure di marketing e uno spot pubblicitario. I fondatori Amber Riedl e Axel Heinz continueranno a prendere tutte le decisioni aziendali.

Altri articoli sull'argomento