L'alba supera la crisi della corona con sintomi lievi

Sunrise è sopravvissuta al picco della pandemia della corona in primavera con solo lievi sintomi. Il secondo gruppo di telecomunicazioni svizzero è riuscito a mantenere stabili le vendite e gli utili operativi. Dopo l'allentamento delle restrizioni, Sunrise è tornata a crescere.

sunrise-corona-logo

Nel secondo trimestre, Sunrise è riuscita ad aumentare leggermente le vendite dello 0,3%, raggiungendo 456 milioni di franchi svizzeri, nonostante il blocco di una settimana. Tuttavia, l'utile operativo rettificato prima di ammortamenti e svalutazioni (EBITDA) è diminuito dell'1,4% a 163 milioni di franchi svizzeri.

Sotto la linea, tuttavia, l'utile netto è sceso del 17% a 21 milioni di franchi svizzeri, come ha annunciato Sunrise in un comunicato di giovedì. Il significativo calo è dovuto all'aumento degli ammortamenti e delle imposte, nonché agli effetti dei tassi di cambio.

 

Crollo dei ricavi da roaming

La chiusura della maggior parte dei negozi ha avuto un impatto negativo sulla crescita, perché sono stati venduti meno abbonamenti nei negozi, ha dichiarato il CEO del Gruppo André Krause in un'intervista rilasciata giovedì all'agenzia di stampa AWP. Allo stesso tempo, però, sono diminuite le disdette da parte dei clienti. Ciò è stato compensato da vendite superiori alla media via Internet e dalla linea diretta del servizio clienti.

Sunrise è riuscita ad acquisire nuovi clienti negli abbonamenti di telefonia mobile, nelle attività televisive e in Internet. D'altra parte, il salasso nel segmento delle prepagate è continuato perché i clienti hanno continuato a passare agli abbonamenti. Inoltre, le vendite di prepagati hanno risentito del massiccio calo di turisti dovuto alla pandemia e alla chiusura temporanea dei negozi.

Inoltre, Sunrise non ha avuto praticamente alcun introito dal roaming durante il blocco perché le frontiere erano chiuse a causa di Corona. Anche gli affari con i clienti aziendali ne hanno risentito.

Grazie al buon inizio dell'anno, Sunrise è riuscita ad aumentare il fatturato dell'1,5% a 915 milioni di franchi svizzeri nel primo semestre. L'EBITDA rettificato è addirittura salito del 2,2% a 331 milioni di franchi. L'utile netto, tuttavia, è sceso del 29% a 43 milioni di franchi. Il calo è dovuto a un utile straordinario dell'anno precedente, che aveva fatto lievitare il risultato semestrale del 2019.

 

Di nuovo in carreggiata per la crescita

Il CEO del Gruppo Krause ha espresso la sua soddisfazione. Sunrise ha superato la fase di blocco in modo molto robusto e ora è tornata a crescere. L'attività con i clienti privati è tornata alla normalità con il rilassamento.
I clienti business, invece, sono ancora al di sotto del livello normale. Nel frattempo, i ricavi del roaming sono tornati a crescere perché le persone viaggiano di più durante le vacanze estive. Tuttavia, probabilmente non sarà possibile recuperare il deficit entro la fine dell'anno.

Pertanto, Krause prevede che nel 2020 sarà raggiunta solo la parte inferiore dell'obiettivo di EBITDA di 675-690 milioni di franchi svizzeri. Il CEO del Gruppo si attiene all'obiettivo di vendita di 1,84-1,88 miliardi di franchi svizzeri.

Per allora, la vendita di Sunrise al proprietario di UPC Liberty Global per 6,8 miliardi di franchi svizzeri dovrebbe essere stata completata. La pianificazione dell'integrazione congiunta inizierà a settembre. A causa delle restrizioni imposte dalla legge sulla concorrenza, l'attenzione si concentrerà sui temi dell'organizzazione e dei processi, ha dichiarato Krause. La pianificazione dei prodotti, i prezzi o le campagne di mercato, ad esempio, non sono in discussione perché UPC e Sunrise sono ancora concorrenti sul mercato.

La collaborazione con Salt per l'espansione delle connessioni in fibra ottica è già stata sospesa, poiché la situazione è completamente cambiata a causa della prevista acquisizione e della fusione con UPC. La situazione sarà analizzata dopo la conclusione dell'operazione da un miliardo di euro e si deciderà come procedere", ha dichiarato Krause.

Liberty Global vuole rilevare Sunrise entro il 28 ottobre. Dopodiché, la società sarà cancellata dalla Borsa svizzera. (SDA)

Altri articoli sull'argomento