DHL vuole dare una scossa al commercio online svizzero e attacca frontalmente la Posta Svizzera

Il servizio espresso tedesco di pacchi e lettere DHL vuole attaccare la Posta Svizzera e sta progettando una propria rete di 1000 punti di ritiro pacchi in Svizzera, anche nei supermercati Spar.

dhl-ch

La filiale di Deutsche Post ha fondato una nuova società svizzera a questo scopo, scrive il SonntagsZeitung. DHL prevede di consegnare a tutti gli indirizzi privati del Paese a partire da metà settembre. Con i suoi nuovi servizi, DHL vuole dare una scossa alla vendita al dettaglio online e scalzare la Posta Svizzera sul prezzo. Finora DHL si è limitata a consegnare in Svizzera le spedizioni dall'estero. Ora vuole sfidare il leader di mercato La Posta per conquistare quote di mercato anche nel trasporto nazionale svizzero.

"Offriremo ai clienti un vantaggio in termini di costi rispetto alla concorrenza, pur fornendo un servizio paragonabile", ha dichiarato al giornale Günter Birnstingl, responsabile dell'azienda svizzera. Nei centri urbani, DHL intende offrire consegne il sabato e fino alle 20.00 senza costi aggiuntivi.

La nuova concorrenza sui prezzi piace alle aziende di vendita per corrispondenza

Questo dovrebbe far piacere in particolare alle aziende di vendita per corrispondenza, che si vedono addebitare dalla Posta costi aggiuntivi per questo servizio, che in passato hanno spesso scaricato sui clienti. Secondo DHL, anche la spedizione di pacchi per i clienti privati diventerà più economica in molti casi. Sebbene le aziende di vendita per corrispondenza siano soddisfatte dei servizi forniti dalla Posta, qualsiasi riduzione dei costi sarà utile nella loro battaglia contro i giganti stranieri come Amazon, Zalando e Aliexpress. Da tempo desiderano avere un'altra società di consegna pacchi di rilievo per imporre la concorrenza all'interno della Svizzera", ha dichiarato Patrick Kessler, presidente dell'Associazione svizzera delle vendite per corrispondenza, al quotidiano "La Posta". SonntagsZeitung.

La consegna dei pacchi in Svizzera è dominata dalla Posta Svizzera. Il gigante giallo consegna otto pacchi su dieci. L'anno scorso ha consegnato 130 milioni di pacchi. A differenza di altre aree di business, la spedizione di pacchi è un punto luminoso ed estremamente redditizio grazie al boom del commercio online.

Gli svizzeri sono patriottici quando si tratta di fare acquisti

Ci sono buone ragioni per cui DHL si sta spingendo nel mercato svizzero: La vendita al dettaglio online non solo sta diventando sempre più importante e popolare, ma è anche dominata in questo Paese da fornitori nazionali, nonostante la forte concorrenza estera. "Gli svizzeri sono molto più patriottici quando si tratta di fare acquisti rispetto agli austriaci o ai tedeschi, ad esempio", analizza Günter Birnstingl, responsabile di DHL Parcel Switzerland, in un'intervista con il SonntagsZeitung.

Il leader di mercato è di gran lunga la filiale di Migros Digitec Galaxus, seguita al sesto posto da Coop con Microspot.ch. Tuttavia, la situazione è destinata a cambiare: Coop vuole recuperare terreno e sta pianificando un'offensiva, che comprende un nuovo centro logistico. I segnali sono buoni: i fornitori svizzeri saranno in grado di espandere il loro potere di mercato e quindi di continuare a guidare la consegna dei pacchi a livello nazionale. Birnstingl prevede una crescita annuale della vendita al dettaglio online in Svizzera a due cifre. (hae)

Altri articoli sull'argomento