Mondo del lavoro: stress come nel 2020, ma più persone emotivamente esauste

Nel 2022 i lavoratori in Svizzera sono esposti alla stessa quantità di stress che nel 2020, ma la percentuale di persone emotivamente esauste ha superato per la prima volta la soglia del 30%. Anche la pandemia Covid 19 ha contribuito a questo risultato.

Stress

Il livello di stress è quindi stabile dal 2018, ma è più alto rispetto al 2014 e al 2016, come ha annunciato martedì Promozione Salute Svizzera sulla base del suo Job Stress Index. Secondo l'indice, il 28,2% degli intervistati presenta livelli di stress critici per la propria salute. Si tratta di un miglioramento di 1,4 punti percentuali rispetto all'ultimo sondaggio del 2020.

I lavoratori del settore critico sono sottoposti a sollecitazioni superiori alle loro risorse. Ad esempio, sperimentano una maggiore pressione sul tempo o più conflitti e ricevono meno spazio di manovra o apprezzamento.

Oltre agli stress raccolti per l'indice di stress, con la pandemia di coronavirus si sono aggiunti nuovi fattori. Ad esempio, le preoccupazioni per una possibile malattia grave dei parenti, l'isolamento sociale e l'aumento dell'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione hanno aumentato il carico.

Sebbene ciò non si rifletta nell'indice, mostra un legame con la salute degli occupati, ad esempio con l'esaurimento emotivo. La percentuale di coloro che sono emotivamente esausti è aumentata di 0,3 punti dal 2020, raggiungendo il 30,3%.

Meno produttivo

L'insieme di questi fattori porta a un calo della produttività, come scrive Health Promotion. Secondo il rapporto, il 14,9% del tempo di lavoro viene perso. Secondo Promozione Salute, con un rapporto equilibrato tra carico di lavoro e risorse, l'economia svizzera potrebbe aumentare il proprio potenziale di 6,5 miliardi di franchi.

Nel complesso, la Promozione della salute attesta che i dipendenti e i datori di lavoro hanno affrontato bene la pandemia. Tuttavia, i datori di lavoro dovrebbero percepire l'aumento dei lavoratori emotivamente esausti come un segnale di allarme.

Il Job Stress Index si basa su un sondaggio rappresentativo condotto a febbraio su 3022 dipendenti di età compresa tra i 16 e i 65 anni. Promozione Salute Svizzera raccoglie regolarmente l'indice dal 2014 in collaborazione con l'Università di Berna e l'Università di Scienze Applicate di Zurigo ZHAW. (SDA)

Altri articoli sull'argomento