Nel 2021, le tendenze del design grafico si concentrano sulle persone

Ogni nuovo anno offre l'opportunità di ripartire da zero. In termini di tendenze del design grafico per il 2021, questo potrebbe significare una boccata d'aria fresca. Mentre l'anno scorso le tendenze riguardavano soprattutto le promesse di un nuovo decennio in cui presumibilmente le tecnologie fantascientifiche e futuristiche svolgevano un ruolo importante, ora le persone sono in prima linea. La piattaforma creativa 99designs ha intervistato la sua comunità globale di graphic design e ha individuato undici tendenze per il 2021: Si tratta di stili che ritraggono il qui e ora.

11-grafikdesign-trends-99designs

Arte psichedelica astratta

L'arte psichedelica trae origine dalla scena musicale e artistica degli anni Sessanta. È associata agli allucinogeni e alla sperimentazione creativa in un contesto di sconvolgimento sociale. In breve, si tratta di aprire la mente. E questo sembra adattarsi anche ai giorni nostri: L'immaginario caotico dell'arte psichedelica promuove la libertà e la sensazione che i designer non siano più vincolati da vincoli tradizionali o si lascino vincolare da essi. Nel 2021, possiamo aspettarci progetti con una vita propria, sia in termini di disposizioni esplosive che di complessità.

by-BATHI-on-99designs

Simbolo di rinascita

Storicamente, i simboli hanno sempre avuto un significato universale. Sia che si tratti di avvertimenti, sia che si tratti di marcare un interesse con un simbolo comune. Il potere dei simboli classici sta nel trascendere il linguaggio. I designer utilizzeranno questo potere per creare simboli ambiziosi di resilienza, crescita e responsabilizzazione. Per farlo, utilizzeranno simboli di potere già noti, come dee, stelle e leoni stoici. Tuttavia, daranno ai motivi classici un tocco di modernità.

by-Eliza-Osmo-on-99designs

Futurismo retrò

Lo stile retrofuturistico mostra in modo spettacolare dove sono andati a finire i sogni fantascientifici del passato. Si pensava che ormai avremmo avuto auto volanti, pistole a raggi e domestici robot, invece abbiamo robot aspirapolvere. Grazie alla sua immaginazione e al sorprendente ottimismo, il Retro Futurismo è stato accettato come stile visivo. Stilisticamente, questo ottimismo si esprime attraverso colori vivaci, tipografia ispirata al computer e curve, dai caschi degli astronauti agli archi e alle cupole. Invece di richiamare un passato idealizzato, il nuovo retrofuturismo promette di catapultarci nei bei tempi del futuro.

by-kuziola-on-99designs

Surrealismo senza soluzione di continuità

"Il surrealismo è uno di quei termini artistici che la gente associa all'inspiegabile. Immagini che sono intenzionalmente senza senso. Quello che spesso si dimentica è che il termine contiene anche la parola 'realismo'. Il reale si intreccia con il surreale e in nessun anno questo si è sentito meglio che nel 2020, quando la brutta finzione di una pandemia è entrata a far parte della nostra vita quotidiana. I graphic designer esprimono questa paura con l'aiuto di collage surreali, in cui immagini che sarebbero normali da sole diventano stranianti quando vengono combinate. L'illusione è senza soluzione di continuità e rende difficile separare le immagini.

by-Candy-Wrappers-on-99designs

Rappresentazione autentica

Recentemente, sempre più designer si sono concentrati su persone autentiche e diverse invece che su modelli nelle illustrazioni. Nel 2021 non si tratterà più solo di inclusione, ma di celebrare queste persone. Nell'ambito delle proteste di Black Lives Matter, i designer hanno raffigurato donne e uomini di colore in situazioni e pose forti e stimolanti. Se c'è una cosa che il design dovrebbe evitare è l'uniformità. Evidenziare culture, colori della pelle, età e identità diverse offre l'opportunità di creare design che, come le persone, sono unici e diversi.

by-Tamsyn_Gnush-on-99designs

Personaggi sfacciati

Un buon design può raccontare una storia. Il grande design rende la storia memorabile. Nel 2021, i designer rinunceranno a immagini astratte a favore di personaggi stravaganti. Più questi personaggi sono dotati di personalità, più sono memorabili. La concept art è alla base di questa tendenza e offre non solo le pose dei personaggi, ma anche la loro personalità sotto forma di un approccio disegnato a mano. Ecco perché questi stili possono spaziare dal tratteggio dettagliato alle forme, linee e colori semplificati dei moderni cartoni animati. I concetti stessi segnalano il ritorno dell'umorismo e della stravaganza nei prossimi mesi.

By-Wintrygrey-on-99designs_SG_Label

Fumetti e Pop Art

Gli stili di design del passato non muoiono mai veramente. Nel 2021, i designer stanno riportando in auge i colori sgranati, la colorazione pesante e le onomatopee dei vecchi fumetti. Nati in un'epoca di stampa semplice, i fumetti utilizzavano spesso mezzetinte o ombreggiature a punti per rappresentare il colore. Oggi questo approccio può dare nuova vita a tendenze moderne e minimaliste come il flat design, con l'aiuto di texture granulose e profondità. Allo stesso modo, i web designer possono utilizzare immagini inclinate e forme contorte per creare un senso di drammaticità e movimento.

by-bayuRIP-on-99designs

Le belle arti

Da sempre esiste una distinzione tra arte e design, ma il 2021 non si cura dei confini tradizionali. La pittura conferisce ai disegni variazioni di superficie e profondità. Sembrano così reali, come se si potessero toccare. Ecco perché la tendenza si adatta così bene ai prodotti fisici. Poiché l'arte è associata alla cultura e alla classe, è utile per i prodotti che vogliono trasmettere un'eleganza d'altri tempi, come le etichette dei vini e le confezioni dei cosmetici. Inoltre, la pittura consente di ottenere tonalità di colore più ricche rispetto a quelle create al computer, per cui i disegni assumono una certa serietà. Invitano l'osservatore a prendersi un momento di riflessione.

by-LucaToni-on-99designs

Elementi della natura

Quest'anno molte persone passano molto tempo in casa. Non sorprende quindi che l'aria aperta si rifletta nel design grafico. Che questa tendenza si manifesti sotto forma di motivi a foglia, schemi di colori terrosi o illustrazioni di panorami mozzafiato, il design grafico diventerà verde. Le immagini della natura sono destinate a trasmettere serenità, rinnovamento e crescita. Tutte cose che attendiamo con gioia.

by-Z-a-n-a-on-99designs

Sfocatura del colore

I gradienti e le transizioni di colore sono ormai di moda da qualche anno. La novità è che i designer stanno facendo un ulteriore passo avanti con sfondi ancora più sfumati e gradienti. Con l'aggiunta di un filtro antirumore, questi progetti riescono a dominare la linea sottile tra transitorietà e realtà. Il vantaggio di questa tendenza è che permette agli elementi in primo piano, come la tipografia audace o le immagini atmosferiche, di risaltare su uno sfondo quasi impercettibile. Questa tendenza è uno stato d'animo e ci aspettiamo di vederla più spesso in progetti con un lato cupo.

by-GREAT.-on-99designs

Design con consapevolezza sociale

Il 2020 è stato l'anno in cui il mondo ha capito quanto doveva cambiare. Dall'assistenza sanitaria alla consapevolezza ambientale, da Black Lives Matter alla preparazione alle pandemie, è diventato evidente quante sfide dobbiamo affrontare. La buona notizia è che questo conflitto potrebbe essere a un punto di svolta se ognuno farà la sua parte. In questo contesto, i designer di tutto il mondo stanno raccogliendo la sfida di usare il loro talento per migliorare la loro comunità. Lo abbiamo visto con l'ascesa dell'handlettering creativo che trasmette unità, responsabilità e consigli e si presenta come arte di protesta. Si manifesta nelle illustrazioni che personalizzano l'uso delle maschere. Che si tratti di servizi alla comunità o di progetti di design personali, il 2021 sarà un anno in cui il design sarà coinvolto.

by-Visual-Martyr-on-99designs

Come inizio di un nuovo decennio, il 2020 potrebbe rivelarsi una delusione. I grafici sono intenzionati a ribaltare la situazione a modo loro. Dalla tragedia nascono personaggi audaci. Dall'isolamento, i designer ci avvicinano alla natura. E dall'oscurità ci regalano i simboli della libertà di espressione.

Altri articoli sull'argomento