AGB

1. durata e forma del contratto di pubblicità

Con la stipula di un contratto pubblicitario, Kömedia AG (di seguito denominata Editore) si impegna a far apparire uno o più annunci nella pubblicazione designata, durante la quale il Cliente deve pagare le tariffe pubblicitarie. I contratti pubblicitari vengono sempre stipulati per iscritto. E-mail, fax e simili sono equivalenti alla forma scritta e sono validi a tale riguardo. Oltre agli ordini, anche le modifiche o le cancellazioni delle inserzioni devono essere effettuate per iscritto.

2. importanza del GTC

Le seguenti condizioni generali di contratto (CGC) sono determinanti per la regolamentazione del rapporto contrattuale. Eventuali accordi scritti individuali avranno la precedenza sulle presenti CGV. D'altra parte, queste CGV hanno la precedenza su qualsiasi altra CGV del cliente. Le CGV si applicano anche a qualsiasi agenzia e/o intermediario incaricato dal cliente, sia che l'agenzia/intermediario stesso (e non un utente finale) sia il cliente o che agisca per conto del cliente (quest'ultimo anche se solo il cliente è espressamente menzionato).

3. base per la determinazione del prezzo della pubblicità

Si applicano le tariffe secondo i dati attuali dei media (link). Le tariffe pubblicitarie sono sempre al netto dell'aliquota IVA vigente. I servizi aggiuntivi, come la preparazione di documenti di stampa, la progettazione di annunci, i modelli di testo, le traduzioni, i calcoli e le valutazioni dei mezzi di comunicazione, ecc. che vanno al di là dell'ambito abituale (ad esempio, semplici piani di diffusione, calcoli dei costi, ecc. Le inserzioni sono sempre calcolate sulla base delle dimensioni pubblicate. La frazione di millimetro verrà addebitata per intero. La valutazione dello strumento di gestione degli annunci dell'editore sarà utilizzata come base per calcolare la corretta esecuzione delle campagne pubblicitarie online e per la fatturazione delle stesse. Il cliente non ha diritto a informazioni statistiche oltre a quelle necessarie per la fatturazione.

4. rifiuto di annunci pubblicitari

L'editore ha il diritto di rifiutare le inserzioni senza indicarne i motivi. Da ciò non può derivare alcuna richiesta di risarcimento danni. Solo le inserzioni accettate dall'editore sono coperte da un contratto.

5. contratti di quantità e ordini ripetuti

I contratti di quantità sono l'acquisto di determinati volumi di inserzioni in formato (millimetri o 1/1 pagina o ½ pagina ecc.) o in franchi durante un certo periodo. Gli ordini ripetuti sono ordini di annunci che appaiono invariati in date prestabilite. I contratti di quantità e gli ordini ripetuti sono in linea di principio ammessi solo per le pubblicità di un singolo cliente. In linea di principio, devono essere stipulati contratti e accordi di sconto separati per le pubblicità dello stesso cliente, dal punto di vista economico, che appaiono con nomi diversi o per conto di società diverse (filiali, ecc.). I conti di gruppo sono riservati e devono essere concordati appositamente; l'editore deve tenere conto degli standard abituali del settore. In assenza di altri accordi, la durata dei contratti a volume e degli ordini ripetuti decorre al più tardi dalla data del primo inserimento. In genere è di 12 mesi; in caso di primo inserimento entro il 15° giorno di un mese, questo giorno viene conteggiato.

6. sconti

Per ogni contratto a volume, il cliente ha diritto allo sconto contrattuale basato sulla tariffa (cfr. le informazioni nei dati dei media). Gli sconti ripetuti vengono concessi per ordini che contengono il numero di inserzioni (nell'arco di 12 mesi) corrispondente alle disposizioni di sconto. Le dimensioni non possono essere modificate, i testi o i soggetti solo se si tratta di materiale a stampa completa. Gli accordi di sconto con i clienti con un premio annuale sul fatturato terminano sempre con l'anno solare. Lo sconto derivante dall'importo contrattuale fissato al momento della stipula del contratto può essere adeguato anche nel corso della durata del contratto su richiesta del cliente, fissando un nuovo importo contrattuale. Nel caso di contratti lordi, lo sconto o il premio annuale di vendita viene accreditato dopo la scadenza dell'accordo di sconto. Se nell'arco di un anno il volume delle inserzioni pubblicitarie supera l'importo contrattuale previsto, lo sconto verrà calcolato sul volume totale e al cliente verrà concesso uno sconto retroattivo nell'ambito delle disposizioni sullo sconto. Se il volume acquistato non raggiunge l'importo di chiusura previsto alla fine del periodo, il cliente riceverà uno sconto successivo nell'ambito delle disposizioni di sconto. Se il cliente recede dal contratto a causa di una modifica delle tariffe (cfr. punto 15), ha diritto allo sconto corrispondente alla quantità effettivamente acquistata in base alle disposizioni sullo sconto.

7. obblighi del cliente

Il materiale consegnato per gli annunci stampati e i modelli online deve essere conforme agli standard tecnici dell'editore (cfr. anche i dati dei media). La trasmissione è a rischio del cliente. Le informazioni contenute nei dati dei media o nelle rispettive edizioni si applicano alle scadenze pubblicitarie. Nel caso di collocamenti online, il cliente si impegna a mettere l'annuncio a disposizione dell'editore al più tardi il terzo giorno lavorativo precedente la prima data di collocamento. Il cliente concede all'editore i diritti di utilizzo del contenuto degli annunci (in particolare della proprietà intellettuale del cliente e simili), nella misura in cui ciò sia necessario per l'adempimento del contratto. Il cliente autorizza inoltre l'editore a utilizzare, ospitare, memorizzare, memorizzare, riprodurre, modificare, visualizzare, trasmettere, distribuire e simili il materiale pubblicitario (compresi tutti i contenuti creativi) nella misura necessaria all'esecuzione del contratto. In particolare, il cliente accetta che l'editore possa inserire le inserzioni nei propri servizi online e in quelli di terzi o pubblicarle ed elaborarle in altro modo a tale scopo. La casa editrice può addebitare l'intero pagamento dovuto per le inserzioni concordate o prenotate se l'inserzione non può essere collocata o non può essere collocata correttamente a causa di circostanze di cui il cliente è responsabile (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la mancata collocazione dell'inserzione nei tempi previsti, l'etichettatura difettosa o errata o le modifiche successive). Eventuali costi aggiuntivi possono essere addebitati al cliente.

8. adempimento: generale, progettazione

Il luogo di esecuzione per entrambe le parti contraenti è San Gallo. L'editore è autorizzato ad assumere persone ausiliarie, subappaltatori e simili per l'adempimento del contratto. Gli annunci pubblicitari devono essere chiaramente riconoscibili come tali dai lettori e devono essere distinguibili dalla sezione editoriale per design e caratteri. L'editore si riserva il diritto di utilizzare un'etichettatura aggiuntiva mediante l'intestazione "Pubblicità", "Pubblicità" o "Publireportage"; il cliente dichiara di acconsentire a ciò. Il cliente accetta che gli annunci stampati dall'editore, inseriti nei servizi online o pubblicati in altro modo non siano liberamente accessibili a terzi. Il cliente cede all'editore il diritto (ma non l'obbligo) di vietare lo sfruttamento e l'elaborazione di queste inserzioni da parte di terzi non autorizzati con i mezzi adeguati. Il materiale di stampa senza specifiche è considerato materiale a perdere. Questo può essere distrutto dopo un periodo di 3 mesi dall'ultima data di pubblicazione. L'unica eccezione è rappresentata dal materiale stampato di natura permanente, che deve essere espressamente indicato come "permanente" dal cliente nell'ordine all'editore. La restituzione del materiale stampato soggetto a reso obbligatorio deve avvenire entro 3 mesi dal completamento dell'ordine. Nel caso di copie cartacee, il rimborso non può essere garantito a causa della possibilità di danni durante il processo di stampa.

9. in particolare rinvii, richieste di collocamento e regolamenti

Per motivi tecnici, l'editore si riserva il diritto di spostare in avanti o indietro di un numero le inserzioni programmate per date specifiche, ma non soggette a scadenza. Se un'inserzione non fissata per una data specifica appare in un'altra edizione, il pagamento non può essere rifiutato per questo motivo, né possono essere avanzate richieste di garanzia o di risarcimento danni. Le richieste di collocamento da parte del cliente sono accettate solo senza impegno. Per le inserzioni con specifiche di collocazione fisse, viene riscosso un supplemento di collocazione, a condizione che queste siano accettate per iscritto dall'editore. L'esclusione della concorrenza è possibile su richiesta speciale del cliente e sarà addebitata in aggiunta. Se per motivi tecnici l'inserzione appare in una posizione diversa da quella prescritta o richiesta, il pagamento non può essere rifiutato per questo motivo, né possono essere avanzate richieste di garanzia o di risarcimento danni. In questo caso, tuttavia, non verrà più riscosso un supplemento di collocamento. Dopo la stipula del contratto, le riprenotazioni sono possibili solo fino al decimo (nel caso di collocamenti online, il terzo) giorno lavorativo precedente il collocamento in questione. La richiesta di riprenotazione deve essere inviata per iscritto all'editore prima della scadenza dei termini sopra indicati (data di ricezione da parte dell'editore). Anche in caso di nuova prenotazione entro i termini, l'editore dovrà pagare tutti i costi aggiuntivi che ne derivano.

10. rispetto delle norme e dei diritti di terzi

Fatte salve eventuali disposizioni di legge obbligatorie, il cliente è l'unico responsabile della conformità di un annuncio alle disposizioni di legge applicabili, ai diritti di terzi e alle norme delle associazioni di settore. Il cliente è l'unico responsabile in caso di violazione di norme e diritti di terzi. Se un terzo fa valere pretese nei confronti della casa editrice sulla base del contenuto dell'annuncio, in particolare sulla base di una (presunta) violazione del diritto della concorrenza, del diritto della proprietà intellettuale, dei diritti della persona o della legge sulla protezione dei dati, il cliente si impegna a tenere indenne la casa editrice da tutti gli obblighi. L'indennizzo comprende in particolare l'assunzione di eventuali garanzie, voci di risarcimento e simili, nonché tutti i costi e le spese relativi a una controversia extragiudiziale o giudiziaria (spese procedurali e di parte). Su richiesta dell'Editore, il Cliente deve partecipare al procedimento o condurlo al posto dell'Editore (art. 79 del Codice di procedura civile svizzero [ZPO]). Restano riservate le richieste di risarcimento danni da parte dell'editore e il diritto di recesso o di risoluzione dell'editore (cfr. clausola 14).

11. protezione dei dati

L'Editore si impegna a rispettare le disposizioni della legge sulla protezione dei dati, ma non può garantire in modo completo la riservatezza, l'integrità, l'autenticità e la disponibilità dei dati personali. Il Cliente riconosce che i dati personali possono essere consultati anche in paesi che non dispongono di disposizioni in materia di protezione dei dati paragonabili a quelle svizzere. Nella misura in cui l'Editore riceve o ha accesso ai dati personali del Cliente o dei dipendenti o agenti del Cliente, l'Editore può raccogliere ed elaborare tali dati ai fini dell'adempimento del contratto e può anche renderli disponibili a terzi (ad esempio, subappaltatori) nella misura ritenuta ragionevole. Il Cliente garantisce di aver ottenuto, ove necessario, il consenso degli interessati al trattamento dei dati nel senso sopra indicato e di aver raccolto o ricevuto i dati messi a disposizione dell'Editore in modo lecito ai sensi della legislazione applicabile in materia di protezione dei dati (ossia, ove applicabile, anche quella dell'Unione Europea [DSGVO]; cfr. anche la clausola 10). Nel caso di pubblicità online, il cliente consente, a meno che non si opponga per iscritto, l'utilizzo di programmi software automatizzati per il richiamo e l'analisi dei siti web del cliente al fine di valutare la qualità del materiale pubblicitario e per la consegna del materiale pubblicitario. Nel caso in cui il cliente, ad esempio utilizzando tecniche speciali come l'uso di cookie o pixel di conteggio, ottenga o raccolga dati dall'inserimento di pubblicità online, assicura che rispetterà la legislazione in materia di protezione dei dati (compresa, ove applicabile, quella del Regolamento europeo sulla protezione dei dati [DSGVO]) nella raccolta, nell'elaborazione e nell'utilizzo dei dati personali.

12. condizioni di pagamento

La fattura viene inviata elettronicamente in formato PDF con la relativa ricevuta di pagina all'indirizzo e-mail fornito dal cliente. Se necessario, è possibile inviare una fattura fisica a pagamento. Le fatture dell'editore sono pagabili al netto entro 30 giorni dalla data della fattura. L'editore è autorizzato a richiedere pagamenti anticipati. Un cliente rappresentato da un'agenzia, un intermediario o simili può liberarsi dall'obbligo di pagare l'editore solo effettuando il pagamento a quest'ultimo. Se un'agenzia o un intermediario è un cliente, l'editore ha anche il diritto, in caso di inadempienza, di contattare direttamente l'inserzionista finale se non è stato utilizzato un periodo di proroga (cfr. paragrafo 3) e di informarlo degli arretrati di pagamento dell'agenzia/intermediario. L'agenzia/brokeraggio non può far valere diritti di garanzia, richieste di risarcimento danni o altri diritti nei confronti dell'editore se gli inserzionisti finali stipulano contratti pubblicitari direttamente con l'editore. Tutti i prezzi della pubblicità si intendono netti, cioè senza detrazione dello sconto. In caso di risoluzione del contratto per mancato pagamento, tutti i diritti di sconto o altre condizioni preferenziali, in particolare le commissioni, decadono su tutte le fatture non pagate. Eventuali commissioni o altri bonus versati possono essere reclamati. Per questi sconti verrà emessa una fattura successiva. Se le fatture non vengono pagate al netto entro 30 giorni, possono essere addebitati interessi di mora pari ad almeno il 5%, con riserva di ulteriori richieste di risarcimento danni (cfr. art. 104 e segg. del Codice delle obbligazioni svizzero [OR]). Non è necessario un promemoria. Le ulteriori conseguenze dell'inadempimento sono disciplinate dagli artt. 107 e seguenti. CO APPLICARE. Se al momento dell'inadempienza il rapporto contrattuale è ancora in corso con altre inserzioni, la casa editrice ha il diritto di recedere senza preavviso da singoli o da tutti i contratti pubblicitari con il cliente, se il pagamento non viene effettuato nemmeno dopo un'unica proroga (cfr. punto 14). In caso di inadempienza, l'editore ha inoltre il diritto di astenersi dall'inserire altri annunci eventualmente prenotati. Tutte le misure necessarie per la riscossione dei pagamenti arretrati, in particolare anche i costi di coinvolgimento di terzi, sono a carico del cliente inadempiente.

13. aspetto scorretto/assente

L'editore si impegna a pubblicare gli annunci nel miglior modo possibile, in conformità con i rispettivi standard tecnici abituali. Il cliente è consapevole del fatto che, allo stato attuale delle conoscenze, non è possibile garantire la disponibilità del sistema e una pubblicazione sempre priva di errori. L'editore non garantisce la disponibilità o l'assenza di errori, difetti o malfunzionamenti. Nel caso degli annunci online, inoltre, non è possibile garantire un numero specifico di inserzioni (impressioni), pubblicazioni, conversioni o clic su un mezzo pubblicitario. Salvo in caso di grave negligenza o dolo, si esclude qualsiasi garanzia e responsabilità da parte dell'editore. La limitazione della responsabilità alla negligenza grave e al dolo si applica anche in caso di coinvolgimento di persone ausiliarie o subappaltatori. Non sussistono diritti di garanzia e responsabilità in caso di annunci stampati o modelli online che o il cui materiale non è conforme agli standard tecnici del rispettivo mezzo di comunicazione. Lo stesso vale per gli errori di trasmissione degli ordini pubblicitari. Nel caso di colori cromatici per pubblicità stampate, è riservata una ragionevole tolleranza (secondo lo standard IFRA) della sfumatura di colore. Non si risponde di errori di traduzione da originali in lingua straniera. I reclami devono essere presentati entro 10 giorni dalla pubblicazione dell'annuncio. Allo scadere di questo termine, la prestazione dell'editore si considera approvata. In caso di pubblicazione difettosa che comprometta in modo sostanziale il senso o l'effetto di un'inserzione, o in caso di pubblicazione omessa, verrà corrisposto un risarcimento sotto forma di spazio pubblicitario fino alla dimensione dell'inserzione difettosa o omessa. Se la pubblicazione non ha più senso (ad es. in caso di pubblicità per un singolo evento nel frattempo trascorso), il cliente può richiedere in alternativa il rimborso del pagamento già effettuato per l'annuncio in questione. Ulteriori richieste di risarcimento danni sono escluse nella misura consentita dalla legge (cfr. anche le sezioni 4 e 9). La notifica di difetti o la contestazione di una o più voci della fattura non esonera il cliente dall'obbligo di pagare gli importi della fattura entro le scadenze specificate nella Clausola 12.

14. risoluzione anticipata del contratto

Se il supporto cartaceo o online cessa di apparire durante la durata del contratto o se vi sono motivi importanti che rendono irragionevole l'aspettativa dell'adempimento del contratto (ad esempio: forza maggiore; importanti motivi tecnici del cui verificarsi l'editore non è responsabile; inosservanza di norme di legge, di obblighi contrattuali essenziali o mancata concessione dei necessari diritti d'uso da parte del cliente [clausola 7, paragrafo 3]), l'editore può recedere dal contratto o risolverlo senza preavviso, senza alcun obbligo di garanzia o di indennizzo o altre conseguenze per danni. L'editore si riserva il diritto di chiedere al cliente il risarcimento dei danni nella misura in cui il motivo del recesso sia imputabile al cliente stesso. Tuttavia, il cliente non è esonerato dall'obbligo di pagare gli annunci già pubblicati. In caso di risoluzione anticipata del contratto da parte della casa editrice, se il motivo della risoluzione non è imputabile al cliente, i diritti allo sconto rimangono in vigore sulla base dell'importo contrattuale originariamente stabilito. Se il motivo della risoluzione è imputabile al cliente, i diritti di sconto o altri vantaggi preferenziali decadono su tutte le fatture non ancora pagate al momento della risoluzione (cfr. anche la clausola 12).

15 Modifiche alle Condizioni generali, clausola di esclusione, ulteriori dettagli

L'editore ha il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti CG, le tariffe e qualsiasi altra disposizione generale. Le disposizioni modificate si applicano anche ai contratti in corso, se non diversamente specificato. Tuttavia, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto entro 10 giorni dalla notifica scritta delle nuove condizioni. In questo caso, avrà diritto solo allo sconto che, in base alle precedenti disposizioni sullo sconto, corrisponde al quantitativo effettivamente acquistato. L'eventuale invalidità di singole o più disposizioni delle presenti CGV non pregiudica la validità di tutte le altre disposizioni o accordi. Al posto della disposizione inefficace, si applicherà una disposizione che si avvicini il più possibile al significato e allo scopo della disposizione inefficace in modo legalmente ammissibile. Il cliente rinuncia al diritto di compensazione di eventuali domande riconvenzionali.

16 Giurisdizione, legge applicabile

Il foro competente per entrambe le parti è esclusivamente San Gallo. Si applica il diritto svizzero, in particolare le disposizioni del Codice delle Obbligazioni (CO). La Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci è esclusa.

17. entrata in vigore

Le presenti CG entrano in vigore il 01.10.2017.
Adeguato a settembre 2018.