La qualità non deve essere necessariamente costosa

Nella sua attuale campagna natalizia, Aldi France sta conducendo un test del gusto con i consumatori, lasciandoli scatenare davanti alla telecamera.

Aldi-«The-Real-Surprise-Of-Christmas»-Foie-Gras-(Ogilvy,-2020)-1-2-screenshot

In psicologia, la "relazione prezzo-qualità" descrive la tendenza delle persone a percepire una qualità superiore in un prodotto più costoso. Il discount Aldi è noto soprattutto per i suoi prezzi bassi, ma non per la qualità dei suoi prodotti. Per contrastare questa percezione dei prezzi, spesso fuorviante, il discount ha deciso di realizzare uno studio che mostra proprio questa relazione prezzo-qualità, al fine di insegnare meglio ai consumatori. Soprattutto in vacanza, i prodotti di qualità possono essere gustati senza dover scavare troppo nelle proprie tasche.

A tal fine, nel settembre 2020 è stato condotto uno studio da Ipsos France. Ai 313 partecipanti sono stati presentati tre prodotti a tre prezzi diversi da assaggiare. Ciò che non sapevano era che tutti i prodotti erano lo stesso prodotto Aldi. I risultati hanno avvalorato la tesi della relazione prezzo-qualità: in media, l'81% degli intervistati ha preferito il prodotto quando il prezzo esposto era il più caro.

Sulla base dei risultati di questo studio - e delle espressioni stupite e imbarazzate dei partecipanti - Ogilvy France ha sviluppato la campagna di comunicazione integrata "La vera sorpresa di Natale": Le cose belle non devono sempre essere costose.

 

Altri articoli sull'argomento