Nuvoloso con vista sulle clementine

BBDO Russia sta conducendo una campagna contro lo spreco di cibo per il negozio di mobili Ikea - e per la campagna si è ispirata a un film d'animazione.

IKEA - Waste (BBDO Russia, 2020) 0-23 screenshot

Sono passati undici anni dall'uscita del film d'animazione "Cloudy with a Chance of Meatballs". In esso, il protagonista sviluppa un dispositivo che trasforma l'acqua in cibo. A causa di un piccolo inconveniente, la macchina vola tra le nuvole, dove inizia a piovere cibo. Un'idea che potrebbe effettivamente - se attuata in modo corretto e responsabile - risolvere il problema ancora molto grande della fame nel mondo.

Purtroppo, in netto contrasto con la mancanza di cibo nei Paesi in via di sviluppo, anche l'immenso spreco alimentare è uno dei principali problemi del mondo. Secondo alcuni studi, circa un terzo del cibo prodotto nel mondo viene gettato via. Ikea riprende questo aspetto nella sua attuale campagna natalizia: Un ragazzo deve fuggire da casa perché all'improvviso - come nel film d'animazione - cadono dal cielo enormi quantità di cibo. Si tratta di visualizzare come sarebbe se la natura ci restituisse tutto ciò che buttiamo via in questo modo. Soprattutto durante le feste, con tutto il cibo, è importante utilizzare il più possibile gli avanzi. Fino ad allora, dovrebbero essere conservati in modo adeguato, ad esempio in scatole di Ikea.

 

Altri articoli sull'argomento