John Lewis e Waitrose salvano l'onore delle campagne di Natale

Una reazione a catena di cuori: la campagna natalizia dei due grandi magazzini britannici John Lewis e Waitrose è un'unica dichiarazione d'amore alla beneficenza.

Weihnachtskampagne

L'anno scorso i due grandi magazzini si sono uniti per la prima volta per una campagna natalizia congiunta. (Werbewoche.ch). Costi condivisi, doppia gioia. Negli ultimi anni, John Lewis si è fatto garante di una gioia collettiva quando si tratta della disciplina suprema dell'anno pubblicitario. Il risultato sono stati successi milionari come "Monty il pinguino" (2014) e "Buster il pugile" (2016).

Il legame pubblicitario con Waitrose è iniziato nel 2018: i grandi magazzini non solo hanno la stessa casa madre di John Lewis, ma anche la stessa agenzia, Adam & Eve DDB. In quell'anno, l'agenzia ha preso di mira la campagna di John Lewis nella pubblicità di Waitrose. (Werbewoche.ch).

Dopo il 2019, quest'anno seguirà la seconda campagna congiunta delle due case tradizionali. E ha ancora di più da offrire rispetto alla toccante storia del drago sputafuoco Edgar. nell'ultimo anno. "Give A Little Love" mostra una sorta di reazione a catena dell'amore: fare del bene innesca del bene.

La particolarità dello spot di due minuti realizzato dal regista Oscar Hudson è la varietà di stili mostrati per raccontare le sotto-storie. Il contesto: John Lewis e Waitrose hanno deliberatamente voluto lavorare con il maggior numero possibile di artisti e animatori diversi. Per dare un esempio di sostegno all'industria creativa, che quest'anno è stata duramente colpita.

 

Tra gli altri, ci sono sequenze dell'artista dell'argilla Chris Hopewell, che ha già creato video musicali per i Radiohead o i Franz Ferdinand. O dell'artista dell'animazione Sylvain Chomet, già nominato tre volte agli Oscar.

Oltre all'abbandono della narrazione lineare di una sola storia, c'è un'altra novità da celebrare nell'universo della campagna natalizia di John Lewis: invece di utilizzare cover di canzoni classiche come in precedenza, "Give a little Love" utilizza per la prima volta una canzone scritta appositamente per la campagna. L'omonima canzone è stata scritta dalla cantautrice britannica Celeste.

La campagna mira a raccogliere quattro milioni di sterline per le famiglie bisognose. I prodotti della campagna vengono venduti e il 100% del ricavato viene donato.

Tanto amore, forse l'unica vera risposta a un anno che ha richiesto molto a tutti noi. E per alcuni, anche un po' di più. E infine, ancora una volta, una campagna natalizia che offre un momento di commozione.

Altri articoli sull'argomento