Un gioco open-world supera la censura della stampa

Nella lotta contro la censura, l'ONG Reporter senza frontiere ha creato una libreria di Minecraft che rende liberamente disponibili gli articoli censurati in tutto il mondo.

 

In collaborazione con l'azienda Blockworks, l'ONG ha aperto i cancelli della biblioteca digitale di Minecraft in occasione della Giornata mondiale contro la censura di Internet. I giornalisti nei loro Paesi d'origine possono pubblicare e distribuire articoli censurati nella biblioteca. Al momento la biblioteca contiene 200 libri, ma ne verranno aggiunti costantemente altri.

Oltre a una sala d'ingresso con informazioni sulla libertà di stampa, l'edificio comprende altre cinque sale, ciascuna dedicata a un Paese. In Egitto, Russia, Arabia Saudita, Messico e Vietnam la censura è ancora un grosso problema. Questo rende particolarmente difficile per le giovani generazioni formarsi una propria opinione. La biblioteca di gioco dovrebbe renderlo possibile, dal momento che Minecraft è giocato principalmente da giovani generazioni.

24 Minecrafter di tutto il mondo hanno completato la libreria, che consiste in oltre un milione e mezzo di blocchi da costruzione, in poco più di tre mesi. Tra loro c'è anche un art director dell'agenzia DDB Berlin, responsabile dell'idea e del concetto.

 

Responsabile di Reporter senza frontiereChristian Mihr (direttore generale); Kristin Bässe (responsabile media e pubbliche relazioni). Responsabile presso DDB BerlinDennis May (CCO); Jan Harbeck, David Mously (Managing Director); Patrik Lenhart (Creative Director); Marko Lemcke (Senior Art Director); Tpnoas Natterer (Senior Copywriter); Sandro Heierli (Art Director); Sirena Grace Martinelli (Junior Art Director). Responsabile presso BlockworksJames Delaney (fondatore e amministratore delegato). Responsabile presso MediamonksRobert-Jan Blonk (Senior Media Producer); Javier Sancho Rodriguez (Senior Project Manager); Jamie Moodley (Senior Creative); Jeroen Hol (UX Designer); Rene Drieënhuizen (Frontend Developer Lead); Johan Holwerd (Technical 3D Developer); Reinder Nijhoff (R&D Developer). Responsabile presso The HumblebragJessica Hartley (socio amministratore).

Altri articoli sull'argomento