Digital Detox con la custodia per cellulare

Stampare una busta, piegarla e metterci dentro lo smartphone per usarlo meno? Sembra un'idea che Google implementerebbe, non è vero?

Google

Quello che a prima vista sembra un pesce d'aprile è in realtà il caso. Nell'ambito dell'iniziativa "Digital Wellbeing", l'azienda tecnologica ha lanciato il progetto "Envelope" in collaborazione con lo studio di design Special Projects, un'app di disintossicazione digitale con una busta di accompagnamento.

La custodia fai da te riduce lo smartphone alla sua funzione originale: la telefonia. Il coperchio è composto solo da una tastiera e da un pulsante di chiamata rapida. Un altro pulsante illumina alcuni tasti numerici sotto la cover per mostrare l'ora corrente.

Nel video promozionale, gli sviluppatori spiegano che con Envelope vogliono fornire l'opzione più accessibile possibile per una disintossicazione digitale. L'idea di base è quella di fare a meno dello smartphone il più a lungo possibile, aumentando così il benessere.

Envelope è attualmente disponibile solo per il modello Android Pixel 3A. Scaricando l'app, gli utenti ricevono un PDF che possono stampare, tagliare e piegare a misura.

 

Se avete bisogno di qualche funzione in più per affrontare la giornata senza il vostro smartphone, Special Projects ha in serbo un'altra soluzione. Il "Paper Phone" dovrebbe riunire tutte le applicazioni necessarie in un foglio A4. Tutto ciò che si deve fare è predefinire le applicazioni, stamparle, tagliarle a misura e piegarle. Tutto molto semplice. Chi ha bisogno dello smartphone, allora? (swi/pte)

Google

Altri articoli sull'argomento