Che ci sia luce

La modalità "Portrait Lighting" della nuova generazione di iPhone dovrebbe consentire di realizzare ritratti fotografici di grande effetto. Almeno nella pubblicità funziona abbastanza bene.

beta

Il Illuminazione del ritratto è un ulteriore sviluppo della modalità "nuova" introdotta lo scorso anno. Ritratto fotografico e fa parte dell'iPhone 8 Plus, per ora in versione beta. Il Modalità foto ritratto ha utilizzato la doppia fotocamera per separare la persona fotografata dallo sfondo e ottenere così effetti di profondità di campo che altrimenti sono più familiari nella fotografia DSLR (o che dovevano essere creati "artificialmente" in seguito). Il risultato: le foto hanno rapidamente un aspetto "professionale" e non più da smartphone.

Il Modalità di illuminazione del ritratto utilizza lo stesso approccio tecnico, ma aggiunge l'illuminazione. In questo modo è possibile illuminare o scurire il primo piano e lo sfondo indipendentemente l'uno dall'altro. Cosa che altrimenti si può ottenere solo con l'illuminazione.

Sono disponibili cinque modalità di illuminazione, che possono essere modificate anche in seguito se la foto è stata scattata in modalità ritratto. Ad esempio, in "Modalità luce di scena" lo sfondo può essere oscurato fino a diventare nero con la semplice pressione di un pulsante. Un aspetto che in alcuni test era ancora più o meno funziona, ma sembra essere stato perfezionato nella pubblicità. Forse è per questo che la funzione di commento è disattivata per lo spot "Portraits of Her". E forse è per questo che il video ha un rapporto di valutazione straordinariamente pessimo: 14.300 pollici in su e 14.800 pollici in giù.

Perché, almeno nello spot, la funzione sembra impressionante. La donna del film è Shannon Wise, la cantante del gruppo The Shacks, che interpreta la canzone "This Strange Effect". (hae)

https://www.youtube.com/watch?v=REZl-ANYKKY

Altri articoli sull'argomento