Ultimo ma non meno importante: Cosa mi deve Twitter?

L'IPO di Twitter è un successo. Ma qual è la quota dei singoli feed di Twitter? Un calcolatore online fornisce informazioni.

Dopo il successo della quotazione in borsa del servizio di messaggistica breve Twitter la scorsa settimana, un numero sempre maggiore di cinguettanti si chiede quale sia la quota di partecipazione a questa vincita con i propri messaggi pubblicati in questo modo. La rivista americana Time ha quindi pubblicato sul proprio sito web una forma semplice per calcolare il valore dei feed pubblici di Twitter. Vengono presi in considerazione il numero di tweet pubblicati e il numero di follower, nonché il tempo trascorso dalla pubblicazione dei tweet. Queste cifre vengono poi compensate con le informazioni contenute nel prospetto informativo dell'IPO.

Apprendiamo, ad esempio, che il leader del mondo libero, il presidente Barack Obama, varrebbe 5,2 milioni di dollari. Ma non è nulla in confronto alla popstar Justin Bieber, il cui incessante twittare varrebbe 21,2 milioni di dollari. Naturalmente, i capi di Twitter non hanno in mente di compensare i loro utenti per il loro lavoro creativo. Ci sono due modi di vedere la cosa: Se qualcuno scrive una frase intelligente ogni giorno per cinque anni e poi arriva qualcun altro che pubblica il frutto del suo lavoro creativo e ne fa incetta, l'autore dovrebbe ricavarne qualcosa o no? Oppure è come per le e-mail e il provider di Internet: se qualcuno scrive molte e-mail a molti destinatari, nessuno si sognerebbe di far pagare il provider di telecomunicazioni per questo. Ma non importa: secondo la calcolatrice del Time, i luminari del mondo dei media svizzeri che twittano se la caverebbero comunque con pochi spiccioli.

Christoph J. Walther

twitter-werbewoche

Altri articoli sull'argomento