Riconoscere i pericoli

Mercedes si distingue chiaramente da un progetto finale della Film Academy di Ludwigsburg. Il presunto spot pubblicitario affronta questioni etiche fondamentali - e Hitler.

Il filmato di un minuto mostra l'assistente alla frenata d'emergenza di Mercedes-Benz. Quando i bambini corrono davanti all'auto, il sistema interviene automaticamente sui blocchi. La battuta degli studenti del filmato è salata e si diffonde in poco tempo in tutto il mondo: a Braunau am Inn, città natale di Hitler, il piccolo Adolf corre davanti all'auto nobile della fine del XIX secolo. Questa volta l'auto non frena, ma investe il ragazzo. Rivendicazione: "Riconoscere i pericoli prima che si presentino".

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Daimler non vuole avere nulla a che fare con il filmato esplosivo e ha immediatamente chiesto che vengano inseriti chiari riferimenti nella clip. È inappropriato utilizzare la morte di un bambino e contenuti legati al nazionalsocialismo per uno spot pubblicitario, ha dichiarato sabato la casa automobilistica. A parte l'esplosiva questione etica (possibile?), la casa automobilistica di Stoccarda è presumibilmente interessata a una chiara presa di distanza perché Daimler-Benz ha svolto un ruolo importante nell'industria delle armi naziste... e Hitler stesso guidava, o meglio faceva guidare, le Mercedes. Nessuno si lamenta - almeno in via non ufficiale - dell'attenzione globale dello spot virale e dell'auto tecnicamente impeccabile messa in scena.

Il film è molto polarizzato, come si può vedere, ad esempio, nella discussione a volte accesa tra i lettori su Specchio online spettacoli. Tra l'altro, lo spot realizzato dallo studente di regia Tobias Haase è stato nominato per il German Young Talent Award "First Steps", che Mercedes-Benz sostiene. (hae)

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