Ultimo ma non meno importante: L'approccio Shareville

"Internet sta trasformando il mondo in un villaggio", si diceva solo qualche anno fa. Oggi, questo villaggio è diventato da tempo una città. L'agenzia zurighese "Notch Interactive" ha studiato questa città insieme all'esperto di social web Sam Steiner (Alike.ch) e allo storyteller Sämi Weber (Bauchtreffer.ch) e ha sviluppato insieme ai due partner l'"approccio Shareville".

È stato progettato per aiutare le aziende a comprendere meglio il quartiere di tendenza del "social web" e ad orientarsi con successo. Si può dire che Internet abbia cambiato il mondo. Fino a pochi anni fa, per un'azienda era sufficiente avere un sito web in città. Oggi questa vetrina è solo una piccola parte del quadro. Il futuro si chiama "social web", secondo l'agenzia fondatrice dell'"approccio Shareville". Resta da vedere se il "social web" democratizzerà l'intera economia globale così come internet. In ogni caso, non si tratta di un mezzo pubblicitario come la TV, la radio o la stampa che può essere semplicemente aggiunto al mix dei media.

Lo "Shareville Approach" mostra come le aziende possano avvicinarsi gradualmente al quartiere di tendenza del "social web" e navigare con successo una volta arrivate. Nel percorso da "Visitatore di Shareville" a "Nativo di Shareville", lo "Shareville Approach" distingue cinque diverse fasi. La "Checklist Shareville" consente alle aziende interessate di effettuare un'autovalutazione.

 

Altri articoli sull'argomento