Ultimo ma non meno importante: Facebook influenza il peso corporeo?

Il comportamento alimentare e di esercizio degli individui è influenzato in modo significativo dal loro ambiente sociale. In un nuovo progetto di ricerca, gli scienziati stanno studiando l'influenza delle reti sociali elettroniche sulla consapevolezza della salute individuale e, in particolare, sul peso corporeo delle persone.

In uno studio longitudinale pubblicato nel 2007, gli autori statunitensi Nicholas Christakis e James Fowler hanno dimostrato, per un periodo di 32 anni, che l'obesità si trasmette da persona a persona all'interno delle reti sociali. Questo scrive Idw-online.de martedì scorso. Tuttavia, gli studi precedenti hanno esaminato la diffusione epidemica dell'obesità solo all'interno delle reti sociali tradizionali - offline.

I ricercatori della Cattedra di Sistemi Informativi II della Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg FAU, guidati da Freimut Bodendorf, si concentrano ora sui social network come Facebook. In collaborazione con lo studio di fitness femminile "Das Studio - Frauenfitness" di Norimberga, da cui provengono alcuni dei soggetti del test, stanno studiando quali fattori sociali - in particolare il sostegno degli amici - svolgono un ruolo nell'aumento e nella perdita di peso.

Sulla base di questi risultati, si sta sviluppando un'applicazione per Facebook. Questa utilizza i fattori motivazionali identificati per promuovere un comportamento attento alla salute tra gli amici di Facebook. Se funzionerà, i social network avranno una nuova funzione. E Weight Watchers potrà fare le valigie.

Altri articoli sull'argomento