Advertising Market Trend Report: dati positivi per il mercato pubblicitario ad agosto

Il rapporto sulle tendenze del mercato pubblicitario di Media Focus con gli sviluppi più importanti del mese di agosto 2023 mostra: Il mercato pubblicitario è di nuovo in ripresa dopo i cali di giugno e luglio.

Dopo i cali di giugno e luglio, il mercato pubblicitario si è ripreso in agosto: con un aumento del 7%, ha registrato una ripresa, secondo Mediafocus, chiudendo a 485,3 milioni di franchi svizzeri lordi.

 

Uno sguardo ai settori mostra che il settore finanziario, le società di trasporto e l'industria automobilistica hanno registrato uno sviluppo positivo. Il settore energetico, l'edilizia, l'industria e l'arredamento e i bisogni personali, invece, hanno subito riduzioni a due cifre percentuali. In totale, 15 settori hanno aumentato la loro pressione pubblicitaria, mentre sei settori hanno registrato valori inferiori rispetto all'anno precedente.

Il settore finanziario ha registrato ancora una volta un aumento del 36% ad agosto rispetto allo stesso mese dell'anno scorso e sta mostrando una forza anche YTD (Year-to-Date) (+30,8%). Ciò si riflette nella stampa pubblicitaria di 46,5 milioni di franchi lordi nell'agosto 2023. L'aumento è ancora più pronunciato per gli operatori dei trasporti, che hanno registrato un incremento del 66,8% e la stampa pubblicitaria YTD è aumentata di un terzo. La spesa lorda degli operatori dei trasporti è stata di 10,2 milioni di franchi nell'agosto 2023.

Il settore dei veicoli ha registrato un aumento del 49,2% nel mese di agosto e due prodotti, il VW ID.3 elettrico e il SUV elettrico Škoda Enyaq Sportline in leasing, sono entrati nella top 10.

D'altra parte, ci sono stati settori che hanno registrato una riduzione significativa nel mese di agosto: L'energia ha subito un drastico calo del 55,0% e anche il settore Costruzioni, Industria, Arredamento ha subito una riduzione ad agosto (-20,3%). Entrambi i settori sono in forte calo anche nell'ultimo anno.

Altri articoli sull'argomento